Peste suina africana: nuovi casi a Sori e a Ne
Dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d'Aosta Controlli per la peste suina africana. Salgono a 1.689 le positività accertate. Aggiornamento al 1° settembre 2024 - Sono 1.022 i casi positivi in Liguria; 667 in Piemonte. Sono stati diagnosticati cinque nuovi casi di PSA che portano il totale dei positivi a 1.689. In Liguria, sono state riscontrate quattro nuove positività sui cinghiali, che portano il totale dei casi in regione a 1.022. (LevanteNews.it)
Ne parlano anche altre fonti
Liguria. Continua l'avanzata della peste suina nel Nord Ovest italiano. Nell'ultima settimana sono stati diagnosticati cinque nuovi casi che portano il totale dei positivi a 1.689. (IVG.it)
Più di 50mila maiali sono stati abbattuti in tutta Italia a oggi per rallentare la diffusione della peste suina. Come scrive il Sole 24 Ore ormai non c'è giorno in cui non si scopra un nuovo focolaio e, quando in un allevamento viene trovato un animale malato, la legge impone l'abbattimento di tutti i capi. (Adnkronos)
Di Cristian Lamorte | 3 Settembre 2024 alle 18:30 (RadioSienaTv)
Il virus responsabile non si trasmette all'uomo e non c'è alcun rischio per la nostra salute, tuttavia il patogeno può provocare significativi danni socio-economici. La peste suina africana è una malattia infettiva virale che colpisce maiali e cinghiali (Fanpage.it)
Nel Piemonte riscontrati altri casi, così come in Liguria ed Emilia Romagna. Le parole del delegato del governo all'emergenza, Giovanni Filippini Di Simone D’Ambrosio e Piero Bonito Oliva (Dire)
Monte Cremasco Casaletto Vaprio (CremonaOggi)