Meteo, 12 marzo con molte piogge: le zone a rischio maltempo

Con la “porta atlantica” spalancata, l’Italia e il bacino del Mediterraneo restano nel mirino delle perturbazioni atlantiche. Sono almeno 3 quelle attese entro il prossimo fine settimana: la numero 5 di marzo ha raggiunto l'Italia nelle ultime ore e porterà molte piogge nella giornata di mercoledì. In seguito arriveranno anche la n.6, tra giovedì sera e venerdì, e la n.7 tra sabato e domenica - intervallate da brevi momenti di relativa calma meteo. (METEO.IT)
La notizia riportata su altri giornali
Tra venerdì 14 e domenica 16 marzo, il contrasto tra correnti umide atlantiche e il richiamo di aria calda sahariana alimentato dallo Scirocco darà origine a piogge intense, temporali violenti e un generale aumento del rischio di criticità idrogeologiche nelle aree più esposte. (Meteo Giornale)
L'Italia è sotto il tiro di correnti umide e instabili da inizio settimana con piogge diffuse, soprattutto sulle regioni centro settentrionali. (Meteo Giornale)
Le previsioni che indicavano la possibilità di una stabilizzazione meteorologica dopo il 20 marzo, prospettando l’arrivo di una fase primaverile più tranquilla, non hanno pienamente trovato riscontro. Pur auspicando un periodo più stabile e soleggiato, il quadro meteorologico si è rivelato più complesso del previsto. (MeteoLive.it)

Le previsioni sono di Lorenzo Tedici, meteorologo de 'iLMeteo.it', che precisa come i tre fenomeni avranno tutti la stessa origine, una vasta area di bassa pressione bloccata tra Spagna e Francia. (Gazzetta di Parma)
Secondo gli ultimi aggiornamenti, già dalla notte di Giovedì 14 una profonda depressione, sospinta da correnti polari, attraverserà rapidamente l'Europa, per tuffarsi poi nel bacino del Mediterraneo direttamente dalla Porta del Rodano provocando le prime piogge su parte del Nord e sui settori tirrenici. (iLMeteo.it)
La persistenza di correnti atlantiche determina sull’Italia e nel Mediterraneo il continuo passaggio di perturbazioni. Sono almeno 3 quelle attese entro il fine settimana: la numero 5 di marzo nella giornata odierna (mercoledì 12 marzo), la numero 6 tra giovedì 13 sera e venerdì 14, la numero 7 del mese tra sabato 15 e domenica 16, intervallate da brevi pause. (METEO.IT)