Meteo: un cambiamento importante si prospetta a metà mese

Più informazioni:
Maltempo Migranti

Dopo un inizio di novembre mite e soleggiato, si prospetta un deciso cambiamento del tempo con i primi passi verso una perturbazione atlantica. Cosa accadrà di preciso? Il tempo è visto in cambiamento con l’arrivo di una palude barica sulla fine della prima decade che porterà maltempo prettamente all’estremo sud con Sicilia e Sardegna che faranno il pieno di precipitazioni. Non è però da escludere che la maggior parte dei fenomeni possa scaricarsi in mare aperto coinvolgendo solo parzialmente la terraferma. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sul resto d’Italia temperature in calo, ma fenomeni nel complesso assenti, ma sentiamo tutti i dettagli dalla voce del nostro esperto meteo Paolo Bonino. Tra venerdi e domenica arriveranno sull’Italia correnti più fresche orientali che all’altezza delle due Isole Maggiori e all’estremo sud contrasteranno con aria più calda proveniente dal nord Africa. (MeteoLive.it)

Le temperature, rimaste superiori alla media, subiranno una marcata flessione, con l'arrivo di nubi e qualche precipitazione soprattutto di carattere localizzato. Niente inverno anticipato però: si tratta di una naturale e temporanea fase di variabilità meteorologica. (La Gazzetta dello Sport)

Nel corso della settimana l’anticiclone inizierà a scricchiolare sul Mediterraneo centrale, permettendo l’arrivo di qualche acquazzone sulle isole maggiori. Ma il colpo grosso arriverebbe tra domenica e lunedì, quando un nucleo freddo proveniente dall’est Europa riuscirebbe a farsi largo verso ovest, in moto retrogrado, fino a raggiungere l’Italia. (MeteoLive.it)

Allerta Meteo, dal 10 novembre Italia nella morsa del freddo polare: neve in arrivo

Il tempo torna a cambiare: su alcune regioni ci attendiamo nei prossimi giorni un generale peggioramento, anche con il ritorno della pioggia. Alta pressione in difficoltà nei prossimi giorni (iLMeteo.it)

Di freddo nemmeno l'ombra, di precipitazioni men che meno: quasi sempre solo sole, clima mite e cielo azzurro. I primi giorni di Novembre sono stati decisamente anomali, con un meteo che ricordava più fine Settembre che l'ultimo mese autunnale. (MeteoGiuliacci)

MeteoWeb (MeteoWeb)