Arrivano altri fondi al Ponte, 1,4 miliardi in più

Arrivano nuovi fondi al Ponte sullo Stretto. Nel fascicolo delle proposte di modifica alla manovra dei gruppi, riformulate dal governo per l'approvazione, risulta infatti anche un emendamento della Lega che incrementa complessivamente di 1,4 miliardi, rispetto agli 11,6 miliardi previsti dalla scorsa legge di bilancio, la dote per l'infrastruttura fino al 2032. Si tratta, però, di una cifra inferiore rispetto ai 3 miliardi inizialmente ipotizzati nell'emendamento a firma del capogruppo leghista Riccardo Molinari (Tuttosport)

Ne parlano anche altre fonti

La legge di bilancio si arena nell’ultimo miglio: l’approvazione definitiva da parte del Parlamento arriverà solo dopo Natale. (StatoQuotidiano.it)

Matteo Salvini era partito con l'intenzione di assegnarsi 3 miliardi in più per il collegamento stabile tra Sicilia e Calabria. Cifra che sommando tutte le risorse a disposizione sta di circa mezzo miliardo sotto il previsto costo totale dell'infrastruttura. (L'HuffPost)

“L’emendamento alla legge di bilancio – ha commentato l’Amministratore Delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci – dimostra grande attenzione da parte del Governo e del Parlamento nei confronti del territorio interessato dai lavori per la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina ed è in linea con l’impegno costante della Stretto di Messina per ridurre i disagi e potenziare le ricadute dell’Opera“. (StrettoWeb)

Nuovi fondi per il Ponte sullo Stretto dalla Manovra, per un totale di 13 miliardi stanziati

In realtà, come dichiarato più volte dall’amministratore delegato della “Stretto di Messina”, l’importo complessivo dell’investimento si aggira intorno ai 13,5 miliardi di euro. Nelle scorse settimane, si è assistito all’ennesimo balletto di cifre, anche per effetto di quell’emendamento, a firma leghista, che avrebbe concesso tre miliardi di euro in più per la progettazione del collegamento stabile e delle opere ad esso connesse. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

E il passaggio alla barriera sarà gratuito per tutti. Il casello non si chiamerà più Villafranca e nemmeno Ponte Gallo ma Messina Ovest. (Messina)

Nuovi fondi in arrivo per il Ponte sullo Stretto. Tuttavia, la cifra approvata risulta inferiore rispetto ai 3 miliardi originariamente ipotizzati nell’emendamento presentato dal capogruppo leghista Riccardo Molinari (QuiFinanza)