Israele -Libano: missione Unifil che cos'è e cosa possono fare i militari italiani

Risoluzione Onu numero 1701: è la formula magica più volte in queste ore per tentare di far tacere le armi al confine tra Israele e Libano. Ottimismo della volontà e pessimismo della ragione: perché quell'accordo, vecchio ormai di 18 anni, non ha mai fermato il conflitto strisciante esploso negli ultimi giorni con i massicci bombardamenti e le incursioni dell'Idf in territorio libanese. Ma che cosa stabilisce la risoluzione 1701? Ecco9lo in sintesi. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Sepoltura il prima possibile, prevede la tradizione islamica. Ma ancora non si sa nulla dell'ultimo addio a Hasan Nasrallah, leader degli Hezbollah libanesi, ucciso in un raid israeliano a Beirut venerdì scorso. (Adnkronos)

Twitter WhatsApp Facebook LinkedIn Email Print Pagine Esteri, 1 ottobre 2024 – Mentre Israele avvia l’invasione del Libano del sud cercando di approfittare della apparente vulnerabilità di Hezbollah, decapitato in pochi giorni dei suoi leader politici e militari, i media libanesi riferiscono indiscrezioni sulle indagini in corso riguardanti l’assassinio di Hassan Nasrallah, il segretario generale del movimento sciita, compiuto venerdì scorso da Israele. (Pagine Esteri)

Tajani, "un nuovo presidente del Paese potrebbe essere l'interlocutore giusto per la tregua" Il ministro Crosetto, "militari italiani al sicuro nei bunker". (AGI - Agenzia Italia)

L’esercito israeliano: «Colpiti siti di produzione di armi di Hezbollah a Beirut»

La 98ma Divisione dell'esercito israeliano ha invaso lo Stato del Libano per un'operazione "mirata e limitata". Gli Usa prima provano a frenare, poi definiscono l'operazione "rischiosa, ma legittima". (L'HuffPost)

Mentre in Libano la comunità sciita piange il leader del Partito di Dio, ucciso venerdì in un massiccio raid aereo, il quartiere di Dahiyeh della capitale libanese torna sotto il fuoco dei bombardamenti. (ISPI)

«Ieri (lunedì), sotto la direzione dell'intelligence dell'Idf, l'Iaf (l'Aeronautica militare israeliana) ha condotto attacchi precisi contro diversi impianti di produzione di armi e altre infrastrutture terroristiche di Hezbollah nell'area di Dahieh, a Beirut». (L'Unione Sarda.it)