Come sta cambiando la ricerca di notizie online: il ruolo di social e AI

È sorprendente pensare a quanto velocemente sia cambiato il modo di informarsi sul web. Un tempo, chi voleva conoscere gli ultimi fatti si affidava ai motori di ricerca, passando in rassegna pagine intere di risultati e fonti. Oggi, invece, ci si trova a consultare piattaforme social in grado di offrire spunti sempre diversi e a dialogare con sistemi di intelligenza artificiale che rispondono immediatamente alle domande più disparate. (Prima Lecco)
Se ne è parlato anche su altri media
Secondo una ricerca di Adobe condotta negli USA, il traffico proveniente da fonti AI generative è cresciuto del 1200% tra luglio 2024 e febbraio 2025, con utenti più coinvolti ma con una minore propensione all’acquisto rispetto a quelli che arrivano da ricerche organiche. (Fastweb Plus)
AI Overviews di Google arriva a più utenti: cosa cambia? Lanciata inizialmente negli Stati Uniti, la funzione AI Overviews offre risposte sintetiche generate dall’intelligenza artificiale in cima ai risultati di ricerca, fornendo una sintesi delle informazioni principali senza che l’utente debba cliccare su singoli link. (Tech Princess)

Funzionamento dei motori di ricerca AI (Italiaonline)