La resilienza del partito Repubblicano, o del perché la completa trumpizzazione non è inevitabile
L’insediamento della nuova Camera dei Rappresentanti con la riconferma a presidente di Mike Johnson con il minimo dei voti necessari, 218 su 435, ottenuti grazie all’intervento di Donald J.Trump, è il segno che la nuova Amministrazione trumpiana non sarà così tranquilla come le maggioranze partitiche repubblicane di Senato, Camera e Corte Suprema possono far pensare. È dunque il caso di porre la domanda se Donald Trump riuscirà a lasciare la sua impronta sul partito repubblicano trasformandone il carattere in una nuova formazione populista e sovranista (L'HuffPost)
Su altre testate
La debolezza elettorale di Johnson, rieletto per una manciata di voti, ha minacciato non solo la sua sopravvivenza, ma anche l'ambizioso programma di Trump di tagli alle tasse e deportazioni di massa, quando i repubblicani saliranno al potere Il repubblicano Mike Johnson ha vinto di stretta misura la rielezione alla presidenza della Camera al primo scrutinio, superando gli oppositori del Gop di destra dopo un teso stallo e confortato da un cenno di sostegno del Presidente eletto Donald Trump. (Euronews Italiano)
Conteggio finale: 218 per lui, 215 per il candidato dem Hakeem Jeffries e un voto "altro". Quando ormai tutti i media avevano decretato il flop dello scrutinio, due dei tre repubblicani che non lo avevano sostenuto hanno cambiato idea in extremis, pare dopo una telefonata di Donald Trump. (L'Unione Sarda.it)
La nuova Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, che è entrata in carica dopo le votazioni di novembre, ha eletto il suo Speaker durante la giornata di venerdì 3 gennaio. I dubbi e i voti a sfavore (Virgilio Notizie)
Johnson ha strappato il minimo dei voti necessari, 218 su 234, superando in extremis le divisioni interne che segnano il partito repubblicano nonostante stia inaugurando una stagione politica dove controllerà entrambi i rami del Congresso oltre alla Casa Bianca con Donald Trump. (Il Sole 24 ORE)
Il repubblicano Mike Johnson ha ottenuto la rielezione come speaker della Camera dei Rappresentanti Usa. Il risultato è arrivato dopo la falsa partenza registrata durante lo scrutinio, quando sembrava ormai certo che alcuni colleghi di partito di Johnson avessero deciso di votare contro. (Sky Tg24 )
US News Today Live Updates on January 4, 2025: Stay informed on the latest developments and key stories shaping the United States. (Naturaestrema)