Sito 512, l'avamposto «segreto» degli Usa in Israele: cos'è (e che ruolo avrà nella sfida all'Iran)

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Sito 512, a Her Qeren, appena a una trentina di chilometri dalla Striscia di Gaza. La sigla in codice identifica una base «segreta» – in realtà nota -, realizzata dagli Usa insieme agli israeliani fin dagli anni 2000. Costruita nel deserto del Negev fa parte della rete integrata di sorveglianza che deve monitorare la minaccia dei missili iraniani. Per questo ospita un radar mobile, i Patriot e forse anche un Thaad, il sistema più sofisticato di questa categoria di armi. (Corriere Roma)

La notizia riportata su altri giornali

Si chiama Thaad (Terminal High Altitude Area Defens (Thaad) ed è quanto sarà inviato in Israele per potenziare il sistema di difesa aerea israeliano (i tempi non sono stati ancora indicati) e che potrebbe essere utile in caso di un nuovo attacco Iraniano. (Il Sole 24 ORE)

A rivelarlo è il Financial Times, che cita esperti e alti funzionari dell'industria militare, secondo cui Tel Aviv avrebbe un «serio problema di munizioni» mentre si prepara ad un attacco in Iran. «Volevano fare un altro 7 ottobre» Usa in soccorso con lo scudo Thaad Sarebbe questo il motivo per il quale gli Stati Uniti si stanno affrettando per contribuire a colmare le lacune, compreso lo spiegamento dell'avanzato sistema di difesa aerea Thaad che dovrebbe arrivare in Israele oggi, in quella che viene descritta come una corsa contro il tempo per rafforzare la difesa aerea dello Stato ebraico. (ilmessaggero.it)

Idf ordina l'evacuazione del Nord di Gaza (il Giornale)

Usa, invieremo sistema anti-missile in Israele contro Iran

Non solo di mandare le apparecchiature di intercettazione e distruzione di missili nemici, ma anche di mandare 100 militari americani che sono in grado di operare questo sistema avanzatissimo, sofisticatissimo per il quale gli israeliani non hanno ricevuto l'addestramento necessario. (Corriere TV)

L'azione, descritta dai media israeliani come una risposta ai recenti attacchi missilistici dell'Iran, dimostra quanto il conflitto tra Israele e l'Iran continui a essere al centro delle preoccupazioni di sicurezza regionale (Inside Over)

Ultima ora Intesa, denuncia a autorità nei tempi di procedure accurate (QUOTIDIANO NAZIONALE)