Cinema: da 'Parthenope' a 'Gloria!', 19 film italiani candidati per selezione Oscar

Il Comitato di Selezione istituito dall'Anica si riunirà il 24 settembre Sono 19 i film italiani che concorreranno alla designazione del titolo candidato a rappresentare l’Italia nella selezione per la categoria International Feature Film Award (Premio al Film Internazionale) alla 97 edizione degli Oscar. Hanno proposto la propria candidatura i film italiani la cui prima distribuzione in Italia o in un altro Paese, purché al di fuori degli Stati Uniti e dei loro territori, sia avvenuta (o sia in previsione) nel periodo compreso tra il 1° novembre 2023 e il 30 settembre 2024. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il 7 dicembre sarà resa nota la shortlist, il 17 gennaio 2025 la nomination, in attesa della Notte delle stelle del 2 marzo. Ma ci sono altri 18 titoli all'esame della commissione che si riunirà il 24 settembre. (ilmattino.it)

Oscar 2024, le foto di backstage e quelle che (forse) non avete visto IN POSA CON LA BARBIE STRAMBA - L'attrice comica Kate McKinnon ha regalato ai fan un'altra delle sue irresistibili espressioni facciali mentre era davanti agli obiettivi dei fotografi nel backstage della cerimonia degli Oscar 2024 con la collega di set America Ferrera. (Sky Tg24 )

Sono 18 i film italiani in lizza per rappresentare l’Italia agli Oscar 2024 nella categoria International Feature Film Award (Premio al Miglior Film Internazionale). (vistanet)

Oscar 2025, ecco i 19 film in corsa per rappresentare l’Italia

Tra i 19 film italiani candidati per rappresentare l'Italia agli Oscar 2025, uno dei titoli più attesi risulta sorprendentemente assente: "C'è ancora domani", esordio alla regia di Paola Cortellesi. (Movieplayer)

Hanno proposto la propria candidatura i film italiani la cui prima distribuzione in Italia o in un altro Paese, purché al di fuori degli Stati Uniti e dei loro territori, sia avvenuta (o sia in previsione) nel periodo compreso tra il 1° novembre 2023 e il 30 settembre 2024. (BadTaste)

La Commissione Anica esaminerà i titoli in competizione il 24 settembre per decidere quale sarà il rappresentante italiano nella prossima edizione degli Oscar. (Best Movie)