Manovra 2025, le ipotesi sulle misure: dalle 412 detrazioni fiscali nel mirino ai tagli alla spesa

Più informazioni:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

Risparmi di spesa, nuove risorse e nuovi investimenti. È questo il mix sui cui punta il governo per far quadrare i conti della manovra. I risparmi di spesa dovrebbero derivare principalmente da una revisione del budget dei ministeri e dalla rimodulazione delle detrazioni fiscali in base al reddito e ad altre condizioni. Nuove risorse dovrebbero essere generate dal settore del gaming, che opera in regime di concessione, mentre i maggiori investimenti sono destinati alla sanità. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Gli ultimi giorni hanno visto emergere alcune divergenze tra i ministri e il titolare di via XX settembre Giancarlo Giorgetti sulle quali la sinistra e la grande stampa ha molto ricamato. Rush finale per cesellare gli stanziamenti della manovra da circa 25 miliardi di euro. (Secolo d'Italia)

La manovra economica arriva oggi, 15 ottobre, in Consiglio dei ministri. Inizialmente doveva servire per varare solo il Documento programmatico di bilancio da inviare a Bruxelles invece il governo ha deciso di accelerare anche con lo scopo di rispettare la scadenza interna che vorrebbe la manovra inviata al parlamento entro il 20 ottobre. (Today.it)

Il Documento programmatico di Bilancio è atteso in Consiglio dei ministri domani sera per l'approvazione, per poi essere notificato a Bruxelles e se l'esecutivo tira dritto sulla necessità di allineare le accise di benzina e diesel, l'ipotesi di una tassa sugli extraprofitti crea ancora disordini nella maggioranza. (Italia Oggi)

Manovra, Giorgetti si confronta con le banche: entrate soprattutto da tagli

Verso la conferma Quota 103, con la possibilità di lasciare il lavoro con 62 anni di età e 41 di contributi (con penalizzazioni). Il governo vuole riproporre una versione aggiornata del 'bonus Maroni', con incentivi ad hoc per chi decide di continuare a lavorare, pur avendo raggiunto i requisiti previdenziali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Buongiorno. Oggi è una giornata importante per il governo, quindi per tutti, su più fronti. (Corriere della Sera)

In vista del Consiglio dei ministri di martedì sulla legge di Bilancio, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti sta lavorando al ministero con gli uffici competenti per la definizione della manovra. (LAPRESSE)