Gualtieri: "La mancata legge sulla cittadinanza è una ferita aperta. Ripartiamo dal testo di due anni fa"
Sulla cittadinanza ai bambini e ragazzi di origine straniera “avremmo dovuto approvare una legge nel 2015”. Lo dice, intervistato da La Stampa, il sindaco di Roma ed ex ministro dell’Economia. Secondo Roberto Gualtieri questa riforma mancata rappresenta per la sinistra una “ferita aperta”. La speranza, ora, è che si sviluppino i presupposti per un nuovo percorso in Parlamento: “Non vorrei – dice – che fosse solo un dibattito agostano”. (Partito Democratico)
Su altri media
Frosinone – “Ho scelto la strada della responsabilità amministrativa e politica, nessuno mi ha cacciato da Forza Italia. (Frosinone News)
"Intanto la possibilità di dare la cittadinanza ai giovani che abbiano completato il corso di studi con successo, e ribadisco con successo, e dunque siano culturalmente italiani, regola peraltro più giusta e più severa di oggi che favorirà l'integrazione", ha sottolineato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Poiché è un emendamento, i tempi sarebbero più rapidi rispetto a una proposta di legge. Con un emendamento formulato "negli esatti termini richiesti da Forza Italia", Azione ha annunciato che depositerà in Parlamento il testo che potrebbe portare a introdurre in Italia lo Ius scholae. (Fanpage.it)
– In una recente intervista con Repubblica, Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, ha ribadito con fermezza la posizione del suo partito sul tema dello “Ius Scholae”. La leader del PD ha sottolineato che per il suo partito, il principio fondamentale è chiaro: “Chi nasce o cresce in Italia è italiano”. (Stranieri in Italia)
Il dibattito sulla riforma della cittadinanza è stato un mero esercizio di politichese e retorica: la sostanza è che non avremo lo Ius Scholae (figurarsi lo Ius Soli) e non possiamo neanche prendercela col governo Meloni. (Fanpage.it)
– Il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha nuovamente affermato di avere l’intenzione di lavorare su una proposta di legge che affronti il tema della concessione della cittadinanza in Italia. (Stranieri in Italia)