Ballottaggi, occhi puntati su Firenze, Bari e Perugia. Il Pd tenta la volata

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto

ROMA — Con il campo largo, ma anche senza, il centrosinistra tenta l’en plein nel secondo turno delle amministrative che vede al voto, da domani fino a lunedì, oltre cento Comuni. Dopo i dieci capoluoghi conquistati al primo turno contro i cinque del centrodestra, fari puntati adesso sui ballottaggi di Bari e Firenze, dove i 5 stelle sostengono i candidati del Pd, e su Perugia dove contro il cent… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Ultime ore di campagna elettorale in vista dei ballottaggi in oltre cento comuni. “È un momento importante per il futuro dei nostri territori – dice il premier – il vostro voto è fondamentare per costruire insieme una comunità più forte e coesa”. (StrettoWeb)

Nuovo round per le Comunali. Considerati i sei capoluoghi di Regione (Bari, Cagliari, Campobasso, Firenze, Perugia, Potenza) e i 23 capoluoghi di provincia chiamati alle urne l’8 e il 9 giugno (Ascoli Piceno, Avellino, Bergamo, Biella, Caltanissetta, Cesena, Cremona, Ferrara, Forlì, Lecce, Livorno, Modena, Pavia, Pesaro, Pescara, Prato, Reggio Emilia, Rovigo, Sassari, Urbino, Verbania, Vercelli e Vibo Valentia), la partita si era conclusa a favore del centrosinistra. (LA NOTIZIA)

Ballottaggio comunali 2024, quando e come si vota in Lombardia: fac simile della scheda

Domenica sarà possibile recarsi alle urne dalle 7 alle 23 mentre lunedì i seggi saranno aperti dalle 7 alle 15. Si riparte dal 10 a 5 fatto segnare dal centrosinistra nei confronti del centrodestra al primo turno due settimane fa. (Corriere della Sera)

Sarà una sfida tra un centrosinistra che cerca il “triplete” dei tre capoluoghi e un centrodestra che vuole guadagnare terreno. Come funziona il ballottaggio? Semplice: il candidato che prende più voti (anche solo uno in più) viene eletto e governa la città per cinque anni. (IL GIORNO)