Emergenza pronto soccorso, mancano i medici anche all'ospedale di Aversa

Il pronto occorso dell'ospedale Moscati di Aversa è secondo per accessi solo al Cardarelli di Napoli, sono circa 100mila all'anno. Soffre, però, di una strutturale carenza di personale che ha portato alla mobilitazione i sindacati: chiedono il potenziamento del presidio, con un programma straordinario di assunzioni. Nel servizio le interviste a Giuseppe Nacchia di Fials, a Mario Falco di Uil-Fpl e a Nicola Cristiani, segretario provinciale Cisl (RaiNews)

Ne parlano anche altri media

Mila cittadini campani senza medico di base, 60 mila solo a Napoli. Si spera di coprire almeno parte dei 222 posti vacanti, ma nelle aree interne della nostra regione sarà quasi impossibile. Due le strade da intraprendere: studi associati e introduzione della medicina generale tra le specializzazioni universitarie. (RaiNews)

“Nel corso della seduta del Question Time del Consiglio Regionale ho chiesto alla Giunta di adottare provvedimenti urgenti e concreti per alleviare le difficoltà che i cittadini delle Aree Interne stanno affrontando per la carenza di medici di Medicina Generale. (Orticalab)

SALENTO – 30mila persone rischiano di restare senza un medico in provincia di Lecce. A far scattare l’allarme è Il dottor Marchetti in rappresentanza di Federfarma e presidente Sunifar Lecce (Sindacato unitario dei farmacisti rurali. (TeleRama News)

Giovanni Senese, Segretario Regionale Campania del Sindacato Medici Italiani: “Non si riescono a coprire ben 222 incarichi vacanti di assistenza primaria a ciclo di scelta per anno 2024” (Impresa Italiana)

Questo allarme è stato lanciato da Giovanni Senese, Segretario Regionale dello Smi Campania, in seguito alla pubblicazione del report del 2024 sull'assegnazione degli incarichi vacanti nel settore dell'assistenza primaria. (ROMA on line)

Napoli . Leggi tutta la notizia (Virgilio)