Eurobarometro: il 70% degli italiani andrà a votare alle europee. Più della metà boccia il governo Meloni
Manca poco alle elezioni europee e secondo l'ultimo Eurobarometro pubblicato dal Parlamento Ue cresce l'interesse degli italiani per l'appuntamento elettorale. Se si andasse a votare tra una settimana, il 70% andrebbe alle urne. Gli italiani, però, bocciano il governo Meloni: solo 3 su 10 sono soddisfatti. Ecco che cosa è emerso. (Fanpage.it)
Ne parlano anche altri media
Due milioni trecentosessantaquattromila trecentottantaquattro preferenze: tutte per Matteo Salvini. Un plebiscito spontaneo, dal Passo Tarvis… (La Stampa)
Sono più di otto europei su dieci a ritenere il voto alle elezioni europee più importante in virtù dell'attuale situazione geopolitica. 6/10 - il 60% - quindi si interesseranno alle prossime europee del 6-9 giugno, con un aumento di 11 punti percentuali rispetto al voto del maggio 2019. (Il Capoluogo)
Non si sa con certezza neppure quali partiti decideranno di correre da soli e quali proveranno a superare la soglia di sbarramento del 4% prevista in Italia per le elezioni del parlamento europeo. "Manca ormai pochissimo alle elezioni europee, che si svolgeranno il 9 giugno. (Adnkronos)
Ma partiamo dalle elezioni europee: in parte spinto dalla paura che nel Vecchio Continente si affermino i partiti più radicali o nazionalisti, il 70% degli italiani prevede di votare tra il 6 e il 9 giugno (percentuale in crescita rispetto al 67% del sondaggio di dicembre), un dato sostanzialmente in linea con la media europea. (Wall Street Italia)
Secondo l’ultima edizione di Eurobarometro, Il 71% dei cittadini europei afferma che probabilmente andrà a votare alle prossime elezioni di giugno (Policy Maker)
Eurobarometro è un ufficio europeo che si occupa di sondaggi dell'opinione pubblica europea su questioni relative all'Unione Europea nei 27 Stati membri. (europedirect.comune.fi.it)