Ondata di meteo polare: le Alpi faranno il pieno di neve, i dettagli

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Le previsioni meteo per il periodo tra oggi giovedì 12 e lunedì 16 settembre indicano un’imponente nevicata sulle Alpi, con accumuli di neve fresca che potrebbero superare i 150 cm e raggiungere picchi di 2 metri in alcune zone. Questo fenomeno è legato a un’irruzione di aria fredda proveniente dal Nord Europa che, combinandosi con l’umidità presente, genererà abbondanti precipitazioni nevose, soprattutto alle quote più elevate (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le cause di queste nevicate eccezionali risiedono in rapidi spostamenti di sistemi depressivi di origine atlantica o in disturbi atmosferici provenienti dal nord, creando uno scenario di meteo estremo. (Meteo Giornale)

Condividi questo articolo L’ondata di maltempo che ha colpito il territorio provinciale a partire dal pomeriggio di mercoledì 11 settembre ha causato disagi limitati sulla viabilità trentina. (la VOCE del TRENTINO)

La neve sta imbiancando già le Alpi, tra Italia ed Austria, anche se il grosso deve ancora venire. È la prima nevicata importante dell'autunno, ed arriva in ampio anticipo. I video e la situazione. La neve imbianca le Alpi in Italia e Austria, ma il grosso della nevicata deve ancora arrivare: i video dello spettacolo (Ilmeteo.net)

In Trentino: mezzi sgombero neve in azione sui passi

Una bella nevicata di fine estate ha imbiancato le Dolomiti. Sui rifugi in quota il paesaggio è già invernale. Un vero spettacolo! Una bella nevicata di fine estate ha imbiancato le Dolomiti. Sui rifugi in quota il paesaggio è già invernale. (Dolomiti Review)

Il maltempo delle ultime ore ha regalato uno spettacolo decisamente fuori stagione: è nevicato a quote molto basse e i terrazzi dei rifugi sono coperti di neve come in pieno inverno. Nevicata d’estate sulle Dolomiti. (ilmessaggero.it)

/09/2024 L’intensità dell'ondata di maltempo che a partire dal pomeriggio di mercoledì 11 settembre ha interessato il territorio provinciale ha fortunatamente comportato disagi limitati sulle strade trentine. (ladigetto.it)