Luna Rossa si inchina ai kiwi ma batte i francesi

L’obiettivo era incassare un punto d’oro nella prima giornata dei Round Robin, fase preliminare cruciale della Louis Vuitton Cup per la selezione degli sfidanti alla 37/ma America’s Cup. E per Luna Rossa la missione è compiuta, dopo aver vinto la sfida sui francesi di Orient Express. Anche se a metà e con un pò di amaro in bocca lasciato dalla sconfitta nel primo match race della giornata contro l’avversario di sempre New Zealand. (Giornale di Sicilia)

La notizia riportata su altre testate

Dopo aver perso contro Team New Zealand (ma gli incroci contro il Defender non vengono conteggiati ai fini della classifica) e aver vinto contro Orient Express nella prima giornata, il sodalizio italiano avrebbe dovuto incrociare American Magic, ma il testa a testa non ha avuto luogo a causa del vento troppo leggero (6-7 nodi) che ha tenuto banco a Barcellona e che ha costretto a rinviare il confronto a lunedì 2 settembre. (OA Sport)

Il comitato di regata ha ripetutamente accorciato il percorso dopo la partenza, riducendo infine la regata a quattro lati, con lo sfidante americano che ha tagliato il traguardo in modalità di dislocamento, mentre le speranze della squadra svizzera di rimontare lo svantaggio svanivano. (Tiscali)

Colpiti alla fine da uno strano incidente, quando una gru ha ceduto … Luna Rossa ha vinto il primo match che conta nella Louis Vuitton Cup di Barcellona: 1’24’’ sui francesi di Orient Express, primo punto incassato. (la Repubblica)

Slimgsby: "Un punto importante per American Magic" Seguici (Sport Mediaset)

Mentre salgono sulla ruota panoramica da cui si vede fino alla Barceloneta, i partecipanti si riconoscono dalle personalizzazioni che hanno appuntato sulle giacche da sera: chi ha un patch patriottico sulla manica, chi un piccolo stemma della squadra. (Vanity Fair Italia)

Luna Rossa, bella e radicale. Ineos Britannia e Alinghi Red Bull Racing, con tecnologia da F1. (Milano Finanza)