Gli scenari. La risposta di Israele, l'allargamento del conflitto: cosa può succedere

Gli scenari. La risposta di Israele, l'allargamento del conflitto: cosa può succedere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Avvenire ESTERI

Reuters Cosa succederà in Medio Oriente dopo l'attacco iraniano su Israele? Quali sono gli scenari più probabili? Ecco le nostre risposte alle domande più pressanti sollevate dall'evoluzione dello scontro che in pochi mesi si è esteso al Libano e ora all'Iran. Israele replicherà all'attacco missilistico dell'Iran? La rappresaglia israeliana sarà “significativa” nonostante Teheran abbia promesso una vendetta più dura in tale caso. (Avvenire)

Ne parlano anche altri media

Infine, ha deciso di non rispondere alle domande anche Andrea Beretta, l'ormai ex capo della curva Nord interista e che era nel direttivo assieme a Marco Ferdico e Antonio Bellocco, quest'ultimo esponente dell'omonima cosca della 'ndrangheta e ucciso proprio da Beretta, che è in carcere per l'omicidio dal 4 settembre scorso. (fcinter1908)

Il New York Times, citando fonti israeliane, riferisce che il presidente iraniano, Masoud Pezeshkian, è stato informato del raid lanciato ieri sera solo "poco prima che iniziasse" e ciò dimostra che il "regime iraniano era diviso sull'operazione" e "probabilmente aumenteranno le divisioni nel governo". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo ha fatto di nuovo, ieri… Eccole di nuovo le stelle cadenti di ferro, oblique e mortali, le avevamo viste tagliare questo stesso cielo il 14 aprile scorso quando l’Iran, per la prima volta nella storia, attaccò lo Stato ebraico. (la Repubblica)

Guerra Israele - Libano, le notizie di oggi. L’Iran dopo l’attacco: “Se ci sarà reazione ridurremo Tel Aviv in cenere”. La Francia mobilita risorse militari. Israele: “Colpiremo con forza”. Raid a sud

L'Iran ha attaccato Israele con centinaia di missili balistici. È questa la ritorsione, secondo il regime di Teheran, per l'uccisione da parte dell'Idf di Hassan Nasrallah, leader di Hezbollah in Libano, e di Ismayl Haniyeh, al vertice di Hamas, ammazzato a Teheran. (Liberoquotidiano.it)

I vettori iraniani non hanno causato alcuna vittima in Israele e solo un morto in Cisgiordania. L'Iran ha reagito all'assassinio del capo di Hezbollah, Hassan Nasrallah e all'invasione israeliana via terra del Libano, lanciando un attacco missilistico contro lo Stato ebraico. (Today.it)

L’Iran dichiara di aver concluso il proprio attacco contro Israele dopo il lancio di circa duecento missili avvenuto nella serata di ieri. Da Israele, intanto, non si fermano le incursioni di terra verso il sud del Libano (la Repubblica)