È confermato: potremo costruire basi sotterrane sulla Luna

Obiettivo Luna: l'astrobiologia immagina in futuro prossimo venturo delle colonie umane sul nostro satellite naturale - Alexander Andrews/Unsplash Come proteggere dai raggi cosmici gli abitanti delle future basi lunari? Un'idea era quella di realizzarle dei bunker nel sottosuolo, servendosi del terriccio come schermatura alla radiazione proveniente dallo spazio profondo. Tuttavia, restava aperto un altro quesito, più squisitamente geologico e ingegneristico, ovvero se il sottosuolo lunare era in grado di sostenere eventuali strutture artificiali, visto che i valori gravitazionali del nostro satellite sono molto diversi rispetto alla terra. (Avvenire)

La notizia riportata su altri giornali

Il team con le sinergie di vari istituti, ha infatti pubblicato sulla rivista Nature Astronomy, uno studio su una scoperta che segna una pietra miliare nella conoscenza del satellite della terra, dimostrando l'esistenza di un condotto di lava svuotato che forma un vero e proprio tunnel. (il Giornale)

La conferma Da oltre 50 anni gli astronomi teorizzano l'esistenza di una rete di grotte e tunnel sulla Luna, ma la loro esistenza è stata finora al centro di un acceso dibattito. (WIRED Italia)

Un nuovo studio rivela la presenza di un condotto accessibile sotto il Mare Tranquillitatis La ricerca, condotta da Leonardo Carrer, Riccardo Pozzobon, Francesco Sauro, Davide Castelletti, Gerald Wesley Patterson e Lorenzo Bruzzone, ha analizzato le immagini radar ottenute dallo strumento Mini-RF a bordo del Lunar Reconnaissance Orbiter nel 2010. (La Scintilena)

Scoperte enormi caverne nascoste sotto la superficie lunare

La prima prova diretta dell'esistenza dei cosiddetti tubi di lava sulla Luna, veri e propri canali sotterranei simili a grotte, è stata confermata. L'analisi, guidata da Lorenzo Bruzzone dell'Università di Trento e pubblicata su Nature Astronomy, è stata validata da Riccardo Pozzobon dell'Università di Padova. (ilmessaggero.it)

Per la prima volta nella storia della scienza è stato scoperto un tunnel sotto la superficie della Luna. Come si è formato e quali caratteristiche ha? Un team internazionale di scienziati guidati dall'Università di Trento (Italia) ha raggiunto una pietra miliare nella conoscenza della Luna. (Ilmeteo.net)

Da oltre 50 anni, gli scienziati sospettavano la presenza di una vasta rete di tunnel sotto la superficie della Luna, ma finora non erano stati in grado di confermarne l'esistenza. (Tom's Hardware Italia)