L’esploratore Finazzi che scoprì la grotta Bueno Fonteno: “Scendere lì è come andare sulla luna”

Per saperne di più:
Morti sul lavoro Inquinamento

“Sono ottimista, andrà tutto bene. Anche se ci vorrà un po' di tempo per riportare Ottavia a casa. L’anno scorso sono stati necessari due giorni, questa volta Ottavia era più in profondità”. Maurizio Finazzi, 64 anni, istruttore della Scuola di speleologia del Cai di Lovere, lei conosce molto bene quella grotta. “L’ho scoperta io, quasi vent’anni fa. Ero in esplorazione con Federico Vezzoli e Adr… (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

"In questo momento Ottavia Piana è stabilizzata e trasporatabile e questa è una buona cosa". Così Corrado Camerini, del soccorso alpino Lombardia ai giornalisti al campo base da cui si stanno coordinando i soccorsi. (La Repubblica)

Fonteno (Bergamo), 15 dicembre 2024 – Potrebbero usare anche del materiale esplosivo i soccorritori che stanno cercando di raggiungere Ottavia Piana, la speleologa di 32 anni bloccata da ieri sera nell'Abisso Bueno Fonteno, sul Sebino. (IL GIORNO)

La speleologa Ottavia Piana, caduta in un cunicolo della grotta Bueno Fonteno nei pressi del lago d'Iseo, ha riportato alcune fratture. (Fanpage.it)

Bueno Fonteno, la discesa nella grotta e la caduta: corsa contro il tempo per salvare la speleologa Ottavia Piana

FORTENO (BERGAMO) — Le sue grotte, le cascate e i laghetti, le sorgenti e i tunnel come quello, esplorato da poco, che con la sua squadra chiamava “White Rabbit”, quasi fosse il passaggio del Bianconiglio. (La Repubblica)

Oggi, a poco più di un anno di distanza, la situazione si è ripetuta: da ieri pomeriggio, sabato 14 dicembre, la 32enne originaria di Adro, in provincia di Brescia, è bloccata nella stessa grotta, in un punto ancora inesplorato, dopo una caduta. (La Gazzetta dello Sport)

Ha fratture a gambe e torace. Sabato pomeriggio è scivolata nelle viscere della terra, in una grotta a una profondità di 585 metri. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)