L’esposizione di dati di 800.000 auto elettriche Volkswagen rivela un problema più grave
"Sappiamo dove si trova la tua auto", titola Der Spiegel il 27 dicembre: è la rivelazione di una delle più grandi fughe di dati relative alle auto elettriche. Per mesi, i dati personali tra cui la geolocalizzazione di 800.000 proprietari di veicoli del gruppo, che comprende i marchi Vorlkswagen, Audi, Seat e Skoda, sono stati disponibili a chiunque. Ma cos'è successo? Per interagire con il proprio veicolo e sfruttarne le potenzialità, è ormai prassi che i proprietari di auto debbano installare un'app dedicata, che consente di preriscaldare l'auto, verificare il livello di carica della batteria e controllare l'autonomia attuale. (SmartWorld)
Su altre fonti
Una violazione che ha coinvolto non meno di 800mila auto elettriche, relativa ai dati sensibili dei loro conducenti. Lo era già da tempo, ma a rendere ancora più evidente l’assunto arriva ora la notizia relativa ad una fuga di dati. (ClubAlfa.it)
Informazioni su ricariche, navigazione e spostamenti di quasi mezzo milione di utenti sono rimasti a disposizione di tutti, per mesi. La notizia completa su Quattroruote.it (Quattroruote)
L'incidente, di portata globale, ha interessato veicoli elettrici dei marchi Volkswagen, Audi, Seat e Škoda. (Tom's Hardware Italia)