Epidemia Mpox, ecco che cosa aumenta il rischio. Lo studio italiano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
C'è un modo per predire la gravità con cui si manifesterà la malattia nelle persone che si infettano con il virus Mpox? Uno studio italiano è andato in cerca di fattori associati che possano permettere di capire in tempo se il paziente svilupperà una forma seria e che guidino i medici nelle decisioni di gestione del caso, soprattutto nelle fasi iniziali. E uno dei punti su cui accendono i riflettori gli autori è la carica virale. (Doctor33 )
Se ne è parlato anche su altri giornali
Come per il Covid, saranno questi farmaci a svolgere un ruolo fondamentale per contrastare l'epidemia, dichiarata un'emergenza di salute pubblica sia dai CDC Africa – i Centres for Disease Control dell’Africa - sia dall'OMS, l’Organizzazione Mondiale … (la Repubblica)
La Rdc è l’epicentro di un’epidemia di mpox che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha dichiarato emergenza sanitaria pubblica globale il mese scorso. (Rivista Africa)
Vaiolo delle scimmie, da Unicef gara appalto d'emergenza per l'acquisto dei vaccini (La Difesa del Popolo)
Erick Mashimango, dottore al Kavumu Health Centre ha detto che dovrebbero essere forniti "con urgenza", facendo appello alla comunità internazionale. Roma, 4 set. (il Dolomiti)
Vaiolo delle scimmie, Pregliasco: “Nessuna pandemia, ma ora il virus è più contagioso” Intervista al virologo Fabrizio Pregliasco (QUOTIDIANO NAZIONALE)
A provocarla è un virus geneticamente diverso, ma riconducibile a quello indicato come clado Ia, che da decenni circola nella parte occidentale del Paese, ricca di foreste, dove colpisce prevalentemente i bambini con una forma ad alta letalità. (Dottore... ma è vero che?)