Sciopero in tutta Italia, da Roma a Milano: disagi nelle grandi città. Salvini: "I sindacati danneggiano gli italiani"

Altri dettagli:
Maltempo Morti sul lavoro

"Mi spiace che chi dice di rappresentare lavoratrici e lavoratori stia danneggiando milioni di italiani. Hanno bloccato l'Italia senza garantire fasce di garanzia: inaccettabile!", è il duro attacco su X ai sindacati da parte di Matteo Salvini, vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Lo sciopero del trasporto pubblico locale di venerdì 8 novembre s… (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

I sindacati Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Faisa Cisal, che chiedono il rinnovo del contratto nazionale scaduto l'anno scorso, in una conferenza si sono difesi affermando che la modalità della protesta, senza garanzie, è prevista dalla legge 146 del 1990 (la legge che regolamenta il diritto di sciopero), che consente una volta sola nell’ambito della vertenza di rinnovo di un contratto nazionale di scioperare senza prevedere la garanzia del servizio nelle fasce orarie che tutelano la mobilità dei viaggiatori. (Corriere Roma)

Sciopero dei trasporti a Torino: chiusa la metro a Porta Nuova, disagi per i pendolari (La Stampa)

Lo sciopero oggi Ancora un venerdì nero per il trasporto pubblico. Oggi, 8 novembre, è il giorno dello sciopero nazionale proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna. Bus, tram e metro sono a rischio. (Today.it)

Pendolari, venerdì nero: fermi il 90% dei mezzi

Roma, 8 nov. Lo affermano fonti del ministero di Infrastrutture e Trasporti."Sul fronte del contrasto alla criminalità, con particolare riferimento a stazioni e treni, il Mit è in prima linea come testimoniato dagli investimenti e dai risultati di Fs Security. (Tiscali Notizie)

I pendolari non riescono ad arrivare in tempo a lavoro e 120 milioni per il 2025 non sono sufficienti per un fabbisogno che il sindacato stima di oltre 1 miliardo. Cosi' si tagliano i servizi ai cittadini. (Tiscali Notizie)

Non solo a livello provinciale, ovviamente. Lo sciopero del trasporto pubblico locale ha messo in ginocchio il servizio di bus in città e quello extraurbano. (La Provincia di Cremona e Crema)