Ministeri, per i funzionari 155 euro in più al mese con il rinnovo del contratto

Avanza la trattativa per il rinnovo del contratto delle Funzioni centrali. Gli aumenti “tabellari” sono stati ritoccati verso l’alto utilizzando una quota delle risorse che l’Aran si era tenuta da parte per il salario accessorio. La precedente proposta contrattuale prevedeva per un funzionario un aumento medio mensile di 141 euro: l’asticella è stata portata a 155 euro. Stesso discorso per gli assistenti, che verranno rinominati “collaboratori”. (PA Magazine)

Su altre testate

CATANZARO – Il presidente di Unindustria Calabria, Aldo Ferrara, ha ospitato nella sede regionale dell’associazione degli imprenditori calabresi, S. E. Nita Shala, Ambasciatrice della Repubblica del Kosovo in Italia. (Corriere di Lamezia)

CATANZARO – «Congratulazioni e auguri di buon lavoro a Gianfranco Trotta, neo eletto segretario generale della Cgil Calabria. Siamo certi che l’esperienza che ha maturato negli anni in seno al sindacato sarà messa a frutto in questa stimolante e impegnativa esperienza. (Corriere di Lamezia)

«Rimaniamo al tavolo per senso di responsabilità, per trattare fino all’ultimo, ma non ci accontentiamo del “pagherò” del governo, vogliamo un ravvedimento operoso», ironizza il segretario confederale Fp Cgil Florindo Oliverio. (la Repubblica)

Trotta, già Segretario Organizzativo Cgil Calabria, 61 anni, ha ricoperto diversi incarichi all’interno dell’organizzazione tra i quali quello di coordinatore regionale NIDIL e Segretario regionale SNUR CGIL (sindacato Nazionale Università e ricerca). (Corriere di Lamezia)

– Da 120 euro a 190 euro di aumenti mensili (a seconda dei livelli), mille euro di arretrati e più smart working. I contenuti della bozza di contratto Sindacati divisi Gli aumenti in busta paga Gli arretrati Appuntamento al 6 novembre Buoni pasto e assemblee Gli aumenti per gli Statali previsti nella bozza di contratto proposta da Aran ai sindacatiMissing Credit I contenuti della bozza di contratto Ma l’accordo non sembra vicino. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Si tratta di una statistica drammatica che denota un fenomeno inaccettabile, malgrado gli sforzi e le normative stringenti. “L’UGL partecipa con favore agli Stati Generali della Sicurezza sul Lavoro organizzati dalla Commissione d’inchiesta sulle condizioni di lavoro e dalla Camera dei Deputati. (Il Giornale d'Italia)