Meteo: arrivo del freddo e della neve, tutto quello che c’è da sapere

Meteo: arrivo del freddo e della neve, tutto quello che c’è da sapere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Meteo Giornale INTERNO

Manca sempre meno all’Inverno e cresce l’interesse per il meteo, specialmente tra coloro che aspettano con impazienza i primi fiocchi di neve a bassa quota. Molti fattori influenzano l’arrivo delle prime nevicate in Italia. Durante il passaggio dall’autunno all’inverno, si registrano forti contrasti climatici. Le masse d’aria gelida provenienti dal Nord Europa o dalla Russia si spostano verso sud, incontrando l’aria più mite del Mediterraneo (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

METEO TOSCANA. L’autunno sta procedendo speditamente verso il mese di novembre che viene considerato l’ultimo mese autunnale dal punto di vista meteorologico. Chiederselo non è mai scontato e per questo vogliamo tornare indietro un po’ nel tempo per farvi vedere cosa è stato capace di combinare ottobre. (Meteo Toscana)

Le irruzioni di aria artica, fenomeni in cui masse d’aria gelida si spostano dalle regioni polari verso latitudini più basse, rappresentano eventi meteorologici di notevole impatto per l’Italia, specialmente quando si verificano in anticipo rispetto alla stagione invernale. (MeteoWeb)

Il modello GFS l’ha scovato e lo mette in evidenza con l’ultimo aggiornamento. Lo evidenziavano anche le medie degli scenari ma non nel modo spettacolare in cui lo presenta l’ultima emissione: (MeteoLive.it)

Freddo in arrivo a Roma, brusco calo delle temperature: ecco quando. «Rischio eventi estremi»

Freddo in arrivo? (ilmattino.it)

E’ fisiologico, anche per ritrovare una sorta di equilibrio termico tra le latitudini, che tra fine ottobre ed inizio novembre si palesi un affondo depressionario da nord verso il Mediterraneo carico di freddo e della prima neve a quote interessante su Alpi ed Appennini. (MeteoLive.it)

Ecco cosa succederà nei prossimi giorni. Freddo in arrivo, l'autunno ricomincia con temperature rigide. (ilmessaggero.it)