"Troppa ideologia ci porta all'insuccesso". L'intervento integrale di Giorgia Meloni alla Cop29

Cari colleghi, questo vertice, per cui ringrazio la presidenza azera, è chiamato a dare ulteriore impulso all’impegno per limitare l’aumento della temperatura globale entro gli 1,5°C. A Dubai ci siamo posti obiettivi ambiziosi: triplicare la capacità di generare energia rinnovabile nel mondo e raddoppiare il tasso globale di miglioramento dell’efficienza energetica entro il 2030. Per raggiungere questi obiettivi è necessaria la collaborazione di tutti - a partire dai principali emettitori di gas a effetto serra –, oltre ad un adeguato sostegno finanziario. (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

L'approccio è più che mai pragmatico. Un approccio troppo ideologico e non pragmatico su questo tema rischia di portarci fuori strada». (il Giornale)

Durante la sessione plenaria della coalizione, Hilda Heine, presidente delle Isole Marshall, è riuscita persino a parlare in termini positivi della prossima amministrazione statunitense: Il terzo giorno della Cop29 a Baku, la High Ambition Coalition, guidata dalle Isole Marshall, ha riaffermato i propri impegni in materia di clima. (Euronews Italiano)

Speriamo che la prossima settimana, quando torneranno i ministri, emerga quello spirito di compromesso che c'è stato alla pre-Cop". (Tiscali Notizie)

COP29, a Baku i lavori avanzano tra luci e ombre

Quanti soldi servono per affrontare la crisi climatica? Su questo i negoziatori sono al lavoro nelle stanze dello stadio di Baku che ospita la Cop29. (Sky Tg24 )

Uno stadio olimpico con troppe sedie vuote. (Corriere della Sera)

Di Pierluigi Sassi «Ho appena assistito ad uno dei più grandi disastri climatici della nostra storia. Per loro sono qui: a dire che il cambiamento climatico uccide». (Vatican News - Italiano)