Stellantis, i concessionari alla Ue: “Rinviare al 2027 i limiti sulle emissioni”

MILANO – I concessionari di Stellantis scendono in campo per chiedere alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen di spostare al 2027 l'entrata in vigore dei limiti Ue sulle emissioni auto, che dall'anno prossimo scenderanno a 95 gCO2/km. Una richiesta analoga è arrivata nei giorni scorsi dall'Acea, l'associazione dei costruttori europei, presieduta da Luca De Meo, mentre ha espresso la sua contrarietà l'amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Nella missiva, i concessionari di marchi come Fiat, Alfa Romeo, Peugeot e Opel evidenziano la forte riluttanza dei clienti all'acquisto di veicoli elettrici, a causa di prezzi ancora troppo elevati e infrastrutture di ricarica insufficienti. (Tom's Hardware Italia)

Nei giorni scorsi il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, si era messo contro le altre case automobilistiche europee, rappresentate da ACEA, dichiarando di essere contrario a rinviare di due anni (dal 2025 al 2027) l’applicazione dei temutissimi nuovi limiti per le emissioni di CO2 delle flotte, come richiesto invece dall’associazione dei costruttori. (SicurAUTO.it)

In una lunga lettera i concessionari di tutta Europa di Stellantis chiedono alla presidente della Commissione europea , Ursula von der Leyen, di spostare in avanti – almeno al 2027 – la data fissata per il 2025 per l’entrata in vigore della riduzione dei limiti sulle emissioni auto (che dall’anno prossimo è previsto che scendano a 95 gCO2/km). (Corriere della Sera)

Transizione ecologica - I concessionari Stellantis all'Ue: "Sulle Bev target impossibili, cambiate le normative"

I concessionari di Stallantis hanno chiesto alla Commissione europea di spostare i termini della transizione Green per evitare che il mercato automobilistico rischi di diventare insostenibile. Nel 2025 infatti dovrebbero entrare in vigore i primi limiti sulle emissioni che accompagnerebbero progressivamente il settore al 2035, quando le nuove auto vendute dovranno essere a emissioni zero. (QuiFinanza)

Ora lo sa anche Ursula von der Layen, ex/neo presidente della Commissione Europea, perché glielo hanno messo nero su bianco le associazioni dei concessionari Stellantis. In una lettera, di cui riportiamo il passaggio saliente, hanno denunciato come sia impensabile che il mercato assorba tutte le auto elettriche che dovrebbe. (Il Sole 24 ORE)

Le associazioni di rappresentanza dei concessionari del gruppo Stellantis hanno inviato una lettera al presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, per illustrare le attuali difficoltà delle reti di vendita nella commercializzazione di auto elettriche e per chiedere di "prendere in considerazione modifiche legislative che faciliterebbero una transizione più graduale" verso il 2035. (Quattroruote)