Scontri al corteo pro-Palestina, dieci poliziotti sotto indagine a Pisa

Solidarietà dagli ambienti sindacali e politici Il corteo studentesco pro-Palestina del 23 febbraio 2024 a Pisa è terminato con scontri tra manifestanti e polizia, e ora dieci agenti sono stati indagati dalla procura per eccesso colposo di legittima difesa e lesioni lievi colpose. Durante la manifestazione, i manifestanti avevano forzato un blocco in un’area interdetta, provocando un intervento deciso delle forze dell’ordine. (BlogSicilia.it)

Su altre fonti

I consiglieri auspicano che la Magistratura faccia emergere la realtà dei fatti. (gonews)

L'indignazione tra i sindacati di polizia si accompagna alla notizia di sette agenti del reparto mobile di Firenze indagati per gli scontri alla manifestazione pro Palestina del febbraio scorso a Pisa, quando ci furono delle cariche contro una cinquantina di studenti, molti minorenni, durante il corteo. (il Giornale)

I poliziotti indagati per gli scontri di Pisa Sono una decina i poliziotti indagati, a vario titolo, per i reati di eccesso colposo di legittima difesa e lesioni lievi colpose. (Today.it)

Cariche a Pisa contro gli studenti e le studentesse: repressione contro il dissenso che il Governo acuisce con il Ddl sicurezza. Venerdì di nuovo in piazza contro il genocidio del popolo palestinese

Gli sviluppi del fascicolo della procura di Pisa sule cariche ai ragazzi pro-Palestina dello scorso 23 febbraio. (Fanpage.it)

Le accuse andrebbero dall’eccesso colposo di legittima difesa e alle lesioni lievi colpose: “Siamo di fronte all’ennesimo caso di agenti accusati per essere stati aggrediti mentre facevano il proprio dovere … (Il Fatto Quotidiano)

Apprendiamo che le indagini a carico di alcuni agenti di polizia per le brutali ed immotivate cariche e violenze contro studenti e studentesse scesi in piazza contro il genocidio del popolo... (Virgilio)