I problemi del governo Meloni. Parla Lorenzo Castellani

– Intervista con Lorenzo Castellani, editorialista di Quotidiano Nazionale e professore alla Luiss. Quali sono i nodi da sciogliere dell’esecutivo? L’economia o la politica estera? Ecco cosa dice alle Pecore Elettriche il professor Castellani. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

Dà soldi a chi ha meno in modo strutturale. Li pesca dalle entrate fiscali, che migliorano grazie alla crescita dell'occupazione, dai tagli alla spesa pubblica dei ministeri e da un po' di deficit (9 miliardi) che è possibile in questa dimensione perché si è raggiunto l'accordo con l'Europa per un percorso di rientro da attuare non su quattro ma sette anni. (ilmattino.it)

La manovra economica è infatti l'atto politico per eccellenza che distingue un governo di destra da uno di sinistra. (il Giornale)

Questa valutazione è importante anche perché può costituire la base per un bilancio del biennio trascorso da Meloni a Palazzo Chigi. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Galli: “Incertezza sui numeri della manovra e del piano di bilancio. Riforme e investimenti fumosi. Così la Ue chiederà chiarimenti”

L’opposizione, se mira a vincere le prossime elezioni politiche, farebbe bene a non sottovalutarlo. Quello di ieri è stato probabilmente il discorso più efficace pronunciato in Parlamento da Giorgia Meloni in veste di presidente del Consiglio. (Il Dubbio)

«L’andamento tendenziale del deficit nei prossimi anni è molto al di sotto di quanto stimato nel Def di aprile e di questo non è data spiegazione alcuna», dice Giampaolo Galli, direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici dell’università Cattolica. (la Repubblica)