L’interesse sull’Italia, dopo i risparmiatori i fondi esteri tornano a investire sul debito
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il clima di fiducia che circonda l’Italia e il suo debito pubblico è stato riconosciuto anche dalla Bce. Non è poco. Fino a qualche mese fa Francoforte era il principale acquirente di Btp sul mercato con i suoi programmi emergenziali. Per lungo tempo si è discusso se l’Italia, una volta che questi piani straordinari fossero cessati, sarebbe stata in grado di camminare da sola sulle sue gambe. Non solo ce l’ha fatta, ma si potrebbe dire che si è messa pure a correre. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altri giornali
Il Tesoro ha emesso 5 miliardi di Btp Green a 20 anni con scadenza aprile 2046 e tasso annuo del 4,10%, pagato in due cedole semestrali. La domanda è stata pari a circa 130 miliardi di euro. Fatto (Websim)
Un vero e proprio boom di domanda ha accompagnato la doppia emissione di titoli di Stato del Tesoro, la prima del 2025. Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha lanciato mercoledì 8 gennaio due nuovi bond: un Btp decennale con scadenza 1° agosto 2035, da 13 miliardi di euro, e un Btp Green a 20 anni con scadenza 30 aprile 2046, da 5 miliardi di euro. (FIRSTonline)
Titoli a medio-lungo termine connessi al mondo della finanza sostenibile, i cui proventi sovvenzionano le spese con un positivo impatto ambientale dello Stato italiano, supportando la transizione ecologica del Paese. (Qualenergia.it)
E' quanto emerso dai dati di dettaglio comunicati oggi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, in relazione al collocamento del nuovo benchmark BTP a 10 anni, scadenza 1° agosto 2035 e cedola annua del 3,65%, e del nuovo BTP Green a 20 anni, scadenza 30 aprile 2046 e cedola annua del 4,10%. (LA STAMPA Finanza)
Come spiega una nota del ministero l’importo emesso per il decennale è stato pari a 13 miliardi di euro a fronte di una domanda di oltre 140 miliardi di euro . Domanda record per l’emissione tramite un sindacato di banche del nuovo Btp a 10 anni e Green a 20 anni annunciato ieri dal Mef . (Gazzetta del Sud)
La domanda degli investitori per questi due titoli è stata complessivamente di ben 270 miliardi di euro: 140 miliardi per il Btp decennale e 130 miliardi per il Btp Green. La fame di titoli pubblici italiani sul mercato non sembra placarsi. (ilmessaggero.it)