Venerdì 18 ottobre Allerta Meteo ''Arancione'' su Carpi e la pianura modenese

Sono previste per venerdì 18 ottobre precipitazioni diffuse che potrebbero causare innalzamenti dei fiumi. L'Allerta Arancione per criticità idraulica diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile è valida per la giornata di domani, venerdì 18 ottobre. Intanto Aipo ha inoltrato richiesta ai comuni di organizzare un premonitoraggio degli argini dei fiumi già da oggi da parte dei volontari di Protezione Civile, visto che domani sono previsti oltre 100 millilitri di pioggia in meno di 24 ore. (VOCE.IT)

Ne parlano anche altri media

Allerta Meteo dalla Protezione Civile Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. (iLMeteo.it)

E le precipitazioni previste a partire da giovedì sera, fa sapere Arpae lanciando un'allerta arancione per criticità idraulica valida a partire da mezzanotte, "determineranno piene sui corsi d'acqua nel settore centro-occidentale della regione, con diffusi superamenti delle soglie 2 e possibili, localizzati superamenti della soglia 3". (La Repubblica)

Per la giornata di venerdì 18 ottobre – si legge nel bollettino Arpae – è previsto tempo perturbato con precipitazioni diffuse e persistenti di intensità moderata e condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti. (La Repubblica)

La Protezione Civile ha diffuso un'allerta meteo molto dettagliata, con vari livelli, anche di primaria importanza

Per la giornata di venerdì è infatti previsto tempo perturbato con precipitazioni diffuse e persistenti. Attenzione anche alla possibilità che si verifichino temporali di forte intensità. Dopo la breve pausa della prima parte di oggi, la pioggia ritornerà a interessare l’intera provincia da stasera. (Libertà)

La Liguria è la regione più colpita, con accumuli di pioggia eccezionali che superano i 150 mm tra Genova e La Spezia. La forte perturbazione, largamente anticipata nei giorni precedenti, ha iniziato a colpire il Nord-Ovest dell’Italia con piogge intense e violenti temporali. (Meteo Italia)

Per la giornata di Venerdì 18 ottobre 2024, la Protezione Civile ha emesso un’importante allerta meteo che coinvolge diverse regioni italiane. Questa allerta riguarda vari rischi, tra cui quello idraulico, idrogeologico e temporali, con differenti livelli di criticità, classificati in arancione e giallo. (Tempo Italia)