Mar Baltico, la Nato invia 10 navi da guerra: la risposta alle minacce russe nel Golfo di Finlandia

Si parte con dieci navi da guerra, poi si valuterà l'invio di ulteriori elementi per integrare la flotta della Nato in missione nel Mar Baltico. L'Alleanza Atlantica ora alza lo scudo in difesa dell'area che da mesi è alle prese con minacce e attacchi alle infrastrutture sottomarine di ispirazione russa. Mentre in Ucraina si combatte sul campo, nell'Est e Nord Europa va avanti a colpi di sabotaggi, intereferenze gps e provocazione la guerra ibrida lanciata da Putin contro l'Occidente. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

La Nato non resta a guardare. Il via alla missione è previsto alla fine di questa settimana. (Liberoquotidiano.it)

La marina svedese ha annunciato di aver recuperato l'ancora della Eagle S, una petroliera sospettata di appartenere alla "flotta fantasma" russa e accusata del danneggiamento dei cavi. La petroliera Eagle S sospettata del sabotaggio dei cavi nel BalticoAFP "L'Hms Belos ha trovato e levato l'ancora e l'ha consegnata alle autorità finlandesi", ha detto Jimmie Adamsson, portavoce della marina svedese, aggiungendo che l'operazione è stata "abbastanza breve". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'Alleanza Atlantica avvia un'operazione di deterrenza nel Golfo di Finlandia per difendere cavi sottomarini e infrastrutture minacciate da sabotaggi di matrice russa. Mar Baltico, la Nato invia 10 navi da guerra: la risposta alle minacce russe nel Golfo di Finlandia (ilmessaggero.it)

Vade retro Putin: la Nato invia altre dieci navi nel mar Baltico per spaventare la flotta "fantasma" russa

MeteoWeb (MeteoWeb)

L'Alleanza invierà fino a dieci navi per la missione, riferisce la rete, secondo cui verranno schierate le navi attualmente in servizio nel Mar Baltico, oltre a imbarcazioni inviate direttamente dai paesi Nato. (Adnkronos)

La decisione sulla nuova missione atlantica è arrivata dopo una richiesta avanzata dalla Finlandia e dall'Estonia: le imbarcazioni provenienti dai paesi Nato e quelle già in servizio, resteranno in loco fino ad aprile. (Secolo d'Italia)