Catastrofi naturali, 'persi già 120 miliardi nel mondo in 2024'

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie INTERNO

"Inondazioni catastrofiche, tempeste estreme e due terremoti hanno già portato a perdite globali complessive di circa 120 miliardi di dollari" nella prima metà del 2024. La presidente dell'Ania, Maria Bianca Farina, cita i dati dell'ultimo rapporto di Munich Re all'Insurance High-Level Conference. Le perdite assicurate globali hanno raggiunto i 62 miliardi di dollari, quasi raddoppiando la media decennale di 37 miliardi di dollari. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri media

Nonostante l'aumento delle catastrofi naturali, "molti individui, organizzazioni e governi sono ancora poco preparati e gli investimenti in strategie di resilienza e prevenzione sono in gran parte in ritardo e insufficienti". (Tiscali Notizie)

E' quanto affermato da Maria Bianca Farina, Presidente dell'ANIA, in occasione dell'High-Level Insurance Conference, organizzata dall'Associazione in partnership con la Presidenza italiana del G7. (Teleborsa)

Lo dice il ministro per la protezione civile , Nello Musumeci, all'Insurance high-level conference dell'Ania. Nel disegno di legge sulla ricostruzione "abbiamo messo la necessità - non abbiamo ancora parlato di obbligo ma ci avvieremo verso questa conclusione - anche per le famiglie e i cittadini di sottoscrivere una polizza assicurativa contro i rischi naturali". (Tiscali Notizie)

L'introduzione dell'obbligo di assicurazione a carico delle imprese contro le catastrofi naturali rappresenta un passo positivo su cui ora "i dettagli tecnici dovranno essere definiti da un decreto dei ministeri dell'Economia e di Imprese e Made in Italy". (Tiscali Notizie)

E… (L'HuffPost)

ANSA (Avvenire)