Biden, decisione entro una settimana: crescono le pressioni dem per il ritiro

Altri dettagli:
Ucraina

NEW YORK — Una settimana al massimo, giusto per evitare l’imbarazzo di un cambio di leadership nel mezzo del vertice Nato, quando i capi dell’Alleanza saranno a Washington per celebrare il settantacinquesimo anniversario della sua fondazione e “costruire il ponte” per far entrare l’Ucraina. Poi però bisognerà prendere una decisione sul futuro della ricandidatura di Joe Biden alla Casa Bianca, qua… (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Secondo il New York Times, che ha citato colloqui e interviste condotte nei giorni scorsi con oltre 50 membri della formazione politica statunitense, numerosi funzionari, legislatori e strateghi del fronte del presidente hanno definito la candidatura dell’attuale numero uno di Washington come “insostenibile”. (il Giornale)

Il memorandum sottoscritto da Paolo Gentiloni nel 2017 considera Tripoli «porto sicuro» ed è stato riconosciuto dalle Nazioni unite, ma le sentenze sui ricorsi dei migranti non lo prendono neppure in considerazione. (La Verità)

Poche ore e il coro dei dubbi è ripreso. Solo che a parlare ora, e in modo pesante, sono senatori e deputati democratici di primo piano come Chris Murphy e Adam Schiff, oltre al leader dell’ala … (Il Fatto Quotidiano)

Biden, cresce la pressione ma lui non si arrende: «Lascio solo se lo chiede Dio»

Anche se l’ostinazione del presidente nel negare il suo declino umanamente è stata del tutto comprensibile, politicamente appare sempre più problematica. Joe Biden – con alle spalle solo la famiglia – punta i piedi. (Avvenire)

Una suggestione che sembra fatta per creare titoli di giornale in modo da forzare la mano di Potus, il presidente uscente. Allo stato però questa è solo una pia speranza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Non è certo facile fare previsioni nella situazione in cui è finito Joe Biden. (ilmattino.it)