Meteo: clima freddo, venti e neve nel weekend! Le zone interessate
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Questo fine settimana vedrà condizioni meteorologiche invernali in molte regioni a causa del flusso di correnti di aria fredda che accompagnano il vortice (perturbazione nr 9 del mese) dai Balcani e diretto verso il Sud Italia. Le precipitazioni, i forti venti settentrionali e il brusco calo termico riguarderanno soprattutto il medio versante adriatico, il Sud e la Sicilia, con la comparsa della neve in Appennino fino a quote di 700/1000 metri. (METEO.IT)
Se ne è parlato anche su altre testate
Irruzione di aria fredda e temperature giù Antonio Sanò, fondatore del sito www. (Adnkronos)
Dai Balcani, una doccia fredda di origine artica sta determinando un deciso calo delle temperature e maltempo. Si tratterà, quello atteso tra sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre di un peggioramento prettamente invernale che ci porterà freddo, piogge, vento a tratti forte e anche la neve a quote medio-alte. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Il vortice freddo responsabile dei rovesci di neve sin sotto i 1000m e localmente sino a quote collinari (qui anche in presenza di temperature non propriamente da neve), colpirà soprattutto Marche meridionali, Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia, portando pioggia lungo i litorali e fiocchi oltre i 500-600m nelle zone interne ed appenniniche. (MeteoLive.it)
Si prevedono fenomeni intensi, con raffiche di vento forti sulle montagne di Marche, Umbria, Abruzzo e Molise, e fiocchi di neve a partire da circa 500/600 metri di altitudine; in caso di precipitazioni particolarmente forti, non si esclude che la neve possa scendere anche a quote più basse. (Termoli Online)
Abruzzo – L’Abruzzo si prepara ad affrontare una forte perturbazione invernale. Il Centro Funzionale d’Abruzzo ha diramato un avviso di condizioni meteorologiche avverse, segnalando forti venti e nevicate nelle prossime ore. (Terre Marsicane)
L’arrivo di aria fredda dall’Europa orientale verso la nostra penisola determinerà, nelle prossime ore, precipitazioni a carattere nevoso fino a quote alto-collinari sulle regioni del medio adriatico, con un’intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali su gran parte del Centro-Sud. (iLMeteo.it)