Meno tutele per i lupi e il Comitato pastori esulta: «Dall’Ue svolta importante a tutela degli allevatori»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IlGiunco.net INTERNO

GROSSETOCambiano le regole per la tutela del lupo: di fronte alle modifiche apportate dall’Unione europea la presidente del Comitato Pastori d’Italia, Mirella Pastorelli, insieme agli allevatori, non potevano restare in silenzio. “Dopo i lunghi anni di battaglie contro le predazioni e contro la presenza dei lupi nelle zone vocate alla pastorizia, finalmente una buona notizia – commenta Pastorelli -: l’Ue per la prima volta ha deciso di modificare la direttiva Habitat nei confronti del lupo investito di sacralità da parte di una visione ideologica e ambientalista europea. (IlGiunco.net)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ue: Cattoi, bene Ue su abbassamento status protezione lupi, battaglia Lega. “Per una volta una buona notizia in arrivo da Bruxelles: l’Ue sta chiedendo l’abbassamento dello status di protezione dei lupi. (agenzia giornalistica opinione)

Lo status del lupo cambia dando più libertà agli abbattimenti. Avremmo invece bisogno di più prevenzione. Ne parliamo con il responsabile area animali selvatici di Lav, Massimo Vitturi. (LifeGate)

La proposta, avanzata dalla Commissione UE alla fine del 2023 e approvata dai rappresentanti permanenti dei 27 Stati membri riuniti nel Coreper, ha visto l'Italia, che ospita la più numerosa popolazione di lupi in Europa, votare a favore. (La Voce di Rovigo)

LUPO: BENE DECLASSAMENTO SPECIE, CHIUSE 800 STALLE IN DIECI ANNI E UCCISE MIGLIAIA DI PECORE, CAPRE E AGNELLINI (Coldiretti - TOSCANA)

E’ quanto afferma la Coldiretti Basilicata nel commentare l’approvazione da parte del Coreper del progetto di decisione del Consiglio che propone la modifica dello status di protezione del lupo nella Convenzione di Berna, ponendo di fatto le basi per una conseguente modifica anche della Direttiva Habitat a livello Ue. (ondanews)

E’ quanto afferma la Coldiretti di Basilicata nel commentare l’approvazione da parte del Coreper del progetto di decisione del Consiglio che propone la modifica dello status di protezione del lupo nella Convenzione di Berna, ponendo di fatto le basi per una conseguente modifica anche della Direttiva Habitat a livello Ue. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)