Le Pen tenta la spallata al governo, da Parigi un avviso per Bruxelles

In Francia si respira aria di tempesta. Marine Le Pen, leader del Rassemblement National (RN), sembra aver trovato la faglia da far cedere: il bilancio del 2025, proposto dal Primo Ministro Michel Barnier, promette un serrato programma di austerità per ridurre il deficit al 5% del PIL. Tagli alla spesa pubblica e aumenti fiscali — un cocktail già amaro per i francesi stremati dall’inflazione. E proprio qui Le Pen affonda il suo colpo. (LA NOTIZIA)

Ne parlano anche altri giornali

PARIGI – Dopo qualche settimana di relativa tregua politica, la Francia torna in una fase di alta tensione e rischio instabilità. Marine Le Pen minaccia infatti di fare cadere il governo, ed è lei, con i suoi quasi cento deputati, l’ago della bilancia in caso di una mozione che la sinistra ha già promesso contro la legge di bilancio. (la Repubblica)

Il metanolo, sostanza incolore, viene illegalmente utilizzato nella fabbricazione di repliche contraffatte di noti marchi di alcolici o di liquori locali o aggiunto ai cocktail di bassa qualità per aumentare il livello alcolico. (Frosinone News)

La Francia rischia di rimanere senza manovra finanziaria per il 2025. Lo scrive il quotidiano Le Monde, spiegando che la sinistra e il Rassemblement National di Marine Le Pen "non escludono di far cadere il governo nelle prossime settimane". (Liberoquotidiano.it)

Così Marine Le Pen ha in pugno l'economia francese (e quella europea)

PUBBLICITÀ La leader dell'estrema destra francese Marine Le Pen ha dichiarato lunedì che potrebbe far cadere il governo di minoranza entro la fine dell'anno, a meno che non vengano apportate modifiche alla legge di bilancio del Paese. (Euronews Italiano)

Lo spread dell’Italia scende a 125 punti base (Milano Finanza)

Il fantasma che molti esperti evocano è quello della Grecia di una decina d'anni fa, che provocò gravi scossoni nel vecchio continente. Un voto contrario alla politica di bilancio della Francia potrebbe trascinare tutta l'eurozona in una grave crisi economica. (EuropaToday)