Borse europee giù, Milano la peggiore

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ECONOMIA

Le Borse europee hanno chiuso la giornata in ribasso, influenzate dalla debolezza di Wall Street alla vigilia della riunione della Fed. Madrid ha registrato la peggiore performance, con un calo dell'1,7%, seguita da Londra che ha perso lo 0,8%. Gli altri listini hanno mostrato una maggiore cautela: Amsterdam ha ceduto lo 0,2%, Francoforte lo 0,1%, mentre Parigi è riuscita a salire dello 0,1%.

A Milano, il Ftse Mib ha chiuso con un ribasso dell'1,22%, attestandosi a 34.315 punti. Le vendite sui titoli petroliferi e bancari hanno pesato sul listino milanese, che ha ampliato le perdite a metà giornata. Nonostante la chiusura negativa, il Ftse Mib archivierà l'anno con una delle migliori performance continentali, grazie al traino delle azioni bancarie che hanno registrato una crescita significativa nei dodici mesi.

Sul fronte macroeconomico, il sentiment delle imprese in Germania è peggiorato. L'indice ifo Business Climate è sceso a dicembre a 84,7 punti, rispetto agli 85,6 di novembre, segnando il livello più basso da maggio 2020. Il calo è dovuto principalmente alle aspettative più pessimistiche delle imprese tedesche.

In attesa delle decisioni della Fed sui tassi di interesse, i mercati azionari europei hanno mostrato una generale debolezza. Piazza Affari e Madrid sono state le piazze più deboli, penalizzate dal ribasso dei titoli bancari ed energetici.