The New York Post: "Biden umiliato" nella foto dei leader all'Apec

The New York Post: "Biden umiliato" nella foto dei leader all'Apec Polemiche per la foto dei leader al vertice dell'Apec (Cooperazione Economica Asia-Pacifico) a Lima in Perù, in cui il presidente uscente degli Stati Uniti Joe Biden appare in seconda fila a lato, mentre il presidente cinese Xi Jinping è al centro. Secondo il The New York Post Biden è stato "umiliato": "L'anatra-zoppa (così in america viene chiamato il presidente uscente nel periodo tra l'elezione in cui viene sconfitto e il termine del mandato due mesi dopo, ndr) è stata relegata in un angolo", scrive il tabloid conservatore americano. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

"La competizione con la Cina non viri verso un conflitto". Questo l’augurio del presidente americano in carica, Joe Biden, durante il suo incontro a Lima, in Perù, con il leader cinese Xi Jinping, in un meeting che si è svolto a margine del vertice della Cooperazione economica Asia-Pacifico (Apec), sullo sfondo delle preoccupazioni di nuove guerre commerciali e sconvolgimenti diplomatici. (Sky Tg24 )

Vertice di dure ore tra il presidente Usa uscente Biden e il presidente cinese Xi Jinping a margine del Forum di Cooperazione Economica Asia-Pacifico (Apec) in corso a Lima in Perù. A sette mesi dal loro ultimo incontro hanno discusoo di Cyber crime, commercio, Taiwan e Russia, ma l'attenzione è ora rivolta soprattutto ai primi passi del presidente eletto Trump (sono annunciati nuovi dazi contro la Cina). (La Stampa)

Sono stati toccati diversi temi, tra cui la competizione tra i due Paesi, la posizione su Taiwan e la cybersicurezza, spesso con posizioni divergenti, ma i resoconti dell’incontro pubblicati dalla Casa Bianca e dal Ministero degli Esteri cinese convergono su IA e arsenali nucleari. (DDay.it)

Apec, The New York Post: "Biden umiliato". Polemiche per la foto dei leader

Non è passata inosservata la foto che i leader mondiali hanno fatto in occasione dell'Apec (Asia-Pacific Economic Cooperation) a Lima, in Perù. Il presidente americano Joe Biden per il tradizionale scatto è stato posizionato in seconda fila a destra mentre il leader cinese Xi Jingping si trovava in prima fila al centro, al fianco della presidente peruviana Dina Boluarte. (Il Sole 24 ORE)

Il Presidente cinese Xi Jinping ha ribadito, nel suo colloquio con il Presidente americano uscente Joe Biden a Lima, a margine del vertice Apec di Lima, che Taiwan è una delle "linea rosse" che gli Stati Uniti non devono superare con il loro sostegno a Taipei. (Civonline)

Secondo il The New York Post Biden è stato "umiliato": "L'anatra-zoppa (così in america viene chiamato il presidente uscente nel periodo tra l'elezione in cui viene sconfitto e il termine del mandato due mesi dopo, ndr) è stata relegata in un angolo", scrive il tabloid conservatore americano. (la Repubblica)