TIM, upgrade di S&P a "BB" dopo la cessione di Netco. Outlook stabile

TIM KKR S&P Global Ratings ha alzato il rating sua "BB" da "B+", dopo che il 1° luglio 2024 la società ha perfezionato la cessione dei propri asset relativi alle infrastrutture di rete fissa (NetCo) a. Allo stesso tempo, ha rimosso tutti i rating dal CreditWatch positivo, dove erano stati inseriti il ??9 novembre 2023.L'upgrade riflette il miglioramento del profilo creditizio di TIM, guidato dalla prevista significativa riduzione del debito attraverso i proventi della cessione di Netco e dall'impegno di TIM a mantenere una leva finanziaria moderata. (LA STAMPA Finanza)

Ne parlano anche altri media

Milano, 11 lug - Telecom Italia ancora sugli scudi a Piazza Affari, dopo la volata del 4,8% della vigilia. I titoli, arrivati a segnare un rialzo dell'1,5%, vanno su dello 0,5%, portandosi a 0,238 euro. (Borsa Italiana)

Alleggerimento regolatorio in vista per Tim, dopo il closing della vendita di Netco. Presumibilmente verranno meno gli obblighi di vigilanza dell’Autorità sulla replicabilità delle offerte al dettaglio di Tim e un rimedio «limitante» come i prezzi imposti all'ingrosso «potrebbe non essere più giustificato». (Il Sole 24 ORE)

Effervescente, dove scambia con una performance decisamente positiva del 4,82%, posizionandosi in vetta al paniere del FTSE MIB. Il titolo viene oggi galvanizzato dal giudizio positivo di S&P che, dopo la vend9ita di Netco, ha alzato il rating del Gruppo di ben due notch, portandolo a "BB" dal precedente "B+", con outlook stabile. (LA STAMPA Finanza)

Tim corre dopo il miglioramento del rating da parte di S&P

Lo scorso primo di Luglio Tim ha venduto a una finanziaria statunitense l’intera rete, ossia la struttura primaria e secondaria delle linee telefoniche e dei cavi di fibra ottica per la trasmissione dati nel nostro Paese. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Come sottolineato in una nota, la convinzione dell’agenzia è che Tim «manterrà il suo forte posizionamento su mercato domestico e in Brasile» e che la società utilizzerà i proventi della cessione «per gestire la struttura del suo capitale ad alta leva finanziaria e mirare a mantenere una leva finanziaria moderata». (Il Sole 24 ORE)