Prima l'anticiclone poi l'arrivo dell'inverno (quello vero). Immacolata: dove nevicherà
La prima settimana di dicembre porta freddo e neve in vista dell'Immacolata. Secondo 3BMeteo, lunedì 2 dicembre il vortice freddo lascerà l'Italia, regalando una breve tregua con... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La notizia riportata su altri giornali
Questa incertezza sulla disposizione dei minimi pressori ad una distanza temporale di 7 giorni è assolutamente comprensibile. Confermata da tutti i modelli l’irruzione fredda di origine artica nel week-end 7-8 dicembre, che farà irrompere in maniera più netta l’inverno su tutta la Penisola. (MeteoLive.it)
Maltempo invernale per l’Immacolata! Un’ondata di freddo intenso è pronta a colpire l’Europa e l’Italia per l'Immacolata, vestendo questa festività di un abito totalmente invernale. Maltempo invernale per l'Immacolata (iLMeteo.it)
Dicembre inizia portando con sé una nuova perturbazione meteo e per l'Immacolata arriva anche la neve. Il freddo quindi è la nota dominante di questa prima settimana del mese. Vediamo meglio cosa ci attende. (Today.it)
Meteo Immacolata 8- 15 dicembre. Aumentano le possibilità per una ondata di freddo a ridosso dell'Immacolata in Europa. Gli scenari di previsione concordano sul fatto che l'anticiclone atlantico arretrerà il suo baricentro dalla Spagna e nel frattempo si rinforzerà durante la sua elevazione verso l'Islanda. (3bmeteo)
L’alta pressione resterà ben lontana dal Mediterraneo, permettendo alle correnti fredde artiche di muoversi liberamente sull’Europa centrale e sul Mediterraneo. (Meteo Giornale)
Insomma, ci avviamo verso una festa bianca per molte città a causa della NEVE che scenderà a quote bassissime. Un copione già scritto, quantomeno da noi, in tempi non sospetti. (Meteo Puglia)