Allarme Italia: rischio procedura UE per deficit eccessivo

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
EURACTIV Italia INTERNO

Mercoledì il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha dichiarato che l’Italia farà sicuramente scattare la procedura per i disavanzi eccessivi dell’UE. Inoltre ha escluso che assumerà la carica di commissario dopo le elezioni europee di giugno. Durante l’audizione di mercoledì sulla riforma della governance economica europea, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti (Lega/ID) ha dichiarato che la Commissione europea raccomanderà al Consiglio dell’UE di aprire una procedura per deficit eccessivo nei confronti dell’Italia, insieme a molti altri Paesi. (EURACTIV Italia)

La notizia riportata su altri giornali

"Questo è l'ultimo Def classico che conosciamo, perché poi la programmazione sarà fatta con gli atti comunitari all'esercizio del nuovo patto di stabilità e crescita, quindi è un Def che secondo me non si discosterà molto da quelle che sono già state le previsioni che il governo ha fatto nella Nadef", ha detto il sottosegretario all'Economia, Federico Freni. (Finanza Repubblica)

Palazzo Chigi e il Tesoro hanno l’accordo sul Def: l'idea è approvare un Documento di economia e finanza solo con il quadro macroeconomico tendenziale, ovvero con le stime a legislazione vigente, senza indicare gli obiettivi di finanza pubblica stabiliti dal governo. (La Stampa)

... (Gazzetta di Parma)

Per conoscere i numeri esatti bisognerà però aspettare martedì 9 aprile, quando il Def sarà esaminato dal Cdm. Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, in occasione dell’audizione sulla riforma della governance Ue nelle commissioni Bilancio congiunte ha annunciato che il documento sarà ”asciutto”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Inserito da (Admin), domenica 7 aprile 2024 14:43:51 Il professor Mascolo fornisce un'analisi approfondita dell'economia italiana, esaminando il rapporto debito pubblico/PIL e le previsioni di crescita del PIL per il 2024 e il 2025. (Il Vescovado Notizie)

Per quanto riguarda le previsioni di crescita dell'Italia nel 2024 "siamo lì", attorno all'1%, mentre per quanto riguarda la dinamica del rapporto debito-Pil "certamente" resterà sotto il 140%. "Aspettiamo il Def e vediamo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)