Fraticelli lascia la guida di Azione: "Alle comunali serve un terzo polo"

Massimiliano Fraticelli si è dimeso da segretario provinciale di Azione. La decisione è stata formalizzata l’altroieri. Alla base dello strappo dell’avvocato maceratese c’è il dissenso nei confronti della linea nazionale del partito di Carlo Calenda, avviato a entrare nel "campo largo" che dovrebbe unire le varie anime dell’opposizione al governo Meloni, dai centristi ai Cinque Stelle. Fraticelli si dice rammaricato anche per le ricadute locali del suo passo indietro: in vista delle elezioni comunali, il segretario di Azione stava lavorando, infatti, a un progetto di terzo polo alternativo ai due schieramenti principali. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri media

Nel gruppo alla Camera, Richetti, Bonetti e Rosato sono stati a lungo vicinissimi a Renzi (gli ultimi due sono stati eletti con Iv e hanno detto addio a gennaio). La linea scelta e i dubbi sul campo largo (Open)

Si sta come d’autunno nel terzo polo i centristi: caduchi, esposti alle raffiche, persino rossi d’ira, di vergogna o di clorofilla. Ma stavamo parlando dei centristi o delle foglie? Purtroppo – citando Godard e la sua Juliette – è impossibile parlarne nello stesso momento, ma entrambi tremano dolcemente in … (Il Fatto Quotidiano)

«Operazione quarta gamba» al via. Gli addii ad Azione della deputata Mara Carfagna e delle senatrici Mariastella Gelmini e Giusy Versace innescano un’operazione politica rilevante. (Corriere della Sera)

Onorevole Maurizio Lupi, allora arrivano in Noi moderati Mara Carfagna, Mariastella Gelmini e Giusy Versace? (la Repubblica)

E' stata condivisa la necessità di lavorare al rafforzamento, in un sistema bipolare, della proposta politica moderata e di centro del centrodestra, aprendo alla società civile ed ai tanti amministratori che in questi anni hanno costruito presenze civiche e dato testimonianza di buona politica, anche per recuperare gli elettori scontenti che si sono rifugiati nell'astensionismo. (Tiscali Notizie)

è tra i deputati più longevi Partiamo dalla Camera dei deputati, dove Costa e Carfagna – oltre all’incarico di deputati – ricoprono ruoli istituzionali e di vertice in alcune giunte. (Pagella Politica)