Meteo: dal tepore al freddo, prime conferme!

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Un vasto anticiclone continua a dominare su gran parte dell’Italia e dell’Europa centro-occidentale, stabilitosi in modo deciso fin dai primi giorni di novembre. L’unica area dove questo anticiclone non prevale è la penisola iberica, ancora sotto l’influenza di una depressione che persiste soprattutto sulla costa orientale tra Barcellona e Valencia. Fortunatamente, le proiezioni meteo indicano che anche la Spagna potrà beneficiare di un miglioramento nelle prossime giornate, con una pausa di bel tempo che durerà diversi giorni. (Meteo Italia)

Ne parlano anche altri media

Alta pressione e clima mite fino al 5 novembre Tuttavia, nelle aree della Valle Padana, nebbie e foschie autunnali potranno limitare l’irraggiamento solare, mantenendo temperature più fresche rispetto al resto del Nord Italia. (Tempo Italia)

Il quadro meteo su tutto il territorio italiano continua a mostrarsi stabile grazie a un forte campo di alta pressione che domina la scena, garantendo un clima sereno e temperature superiori alle medie stagionali su gran parte della penisola. (Meteo Giornale)

Temperature in graduale calo nei prossimi giorni Le temperature si mantengono ancora miti su gran parte del Paese dove si registrano valori sopra media. Tuttavia, all'orizzonte, si intravede l'arrivo di un generale calo termico. (iLMeteo.it)

Previsioni Meteo Italia: svolta gelida a metà novembre, rischio neve in pianura

Questa è l’eredità che ci lascia nella stagione fredda una perdurante fase anticiclonica con chiara impronta sub tropicale africana, la quale riesce a trasportare alle nostre latitudini una masse d’aria decisamente più calda rispetto al periodo. (Tempo Italia)

Le temperature sono più tipiche di fine settembre che d’inizio Novembre e risultano al di sopra dei valori medi non solo in Italia, ma anche su buona parte d’Europa. (Meteo Giornale)

MeteoWeb (MeteoWeb)