Francesco De Gregori, la playlist è greatest

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Certo, il problema con De Gregori è che la definizione di “capolavoro” dovremmo usarla per tutti i brani di questa playlist e per molti altri ancora.

Francesco De Gregori: i poeti, che brutte creature Luca Valtorta 07 Febbraio 2019 Luca Valtorta. Rimmel. Vogliamo usare il sostantivo “capolavoro” e non pensarci più?

De Gregori: “Al tempo dello streaming il piacere è riconnettersi dal vivo” Gino Castaldo 20 Novembre 2018 Gino Castaldo. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

È il segretario del Pd Enrico Letta, che su Twitter ha scritto: ”‘L’Italia metà giardino e metà galera, viva l’Italia tutta intera’. Nel giorno di Pasqua il Principe dei cantautori italiani compie 70 anni. (L'HuffPost)

Insomma, in un solo album ci sono alcune delle perle più importanti della musica italiana e della discografia di Francesco De Gregori. Metafore, sinestesie, riflessioni sull’attualità, tematiche sociali e sulla storia sono onnipresenti nella musica di Francesco De Gregori. (Metropolitan Magazine )

Quello che dirò forse lo lusingherà, o forse gli farà storcere il naso: per chi, come il sottoscritto, sta dedicando una vita a studiare e cercare di capire meglio quella che – per brevità – possiamo chiamare “canzone d’autore”, Francesco De Gregori è un rivoluzionario vero. (Il Fatto Quotidiano)

Per non parlare, poi, dell’importanza di Banana Republic, simbolo della nascita del concerto da stadio moderno, a testimonianza di come De Gregori non sia stato solo un cantautore di platino ma una star che ha cambiato il pop italiano. (Rolling Stone Italia)

Il vasetto di miele era stato acquistato da De Gregori per Lo Cascio durante una vacanza in Grecia Bene. da Francesco De Gregori, 1974. Jannis Kounellis, Rosa nera, 1964. Sciolte come perline sfilate da un rosario, da pochi mesi a questa parte sui canali social di Francesco De Gregori appaiono dei video. (La Repubblica)

| Viva l'Italia, l'Italia che resiste” (“Viva l’Italia”). | Sempre e per sempre | dalla stessa parte mi troverai” (“Sempre e per sempre”) (Sky Tg24)