Barletta partecipa alla Notte Europea dei Musei

Anche la Amministrazione comunale di Barletta aderisce alla Notte Europea dei Musei, iniziativa patrocinata dall'Unesco, dal Consiglio d'Europa e dall'ICOM (International Council of Museums) che, a partire dall'anno 2005, si svolge ogni anno nel mese di Maggio con l'intento di offrire una opportunità di rilancio e di promozione dei luoghi della Cultura.La Notte Europea dei Musei a cui possono aderire i musei, i complessi monumentali, le aree e i parchi archeologici statali e non statali, purchè dotati di idonea illuminazione e accessibili nelle ore notturne, si terrà quest'anno Sabato 14 Maggio. (BarlettaViva)

La notizia riportata su altri giornali

dalle ore 17.30 alle 20.00 sarà invece possibile, solo su prenotazione , partecipare al Tour Archeologico che prevede la visita al Museo MIA e all'Anfiteatro richiedendo il servizio di accoglienza. Questo fine settimana si svolgerà la diciottesima edizione della Notte Europea dei Musei: il Museo Archeologico ed Immersivo MIA aderisce all’iniziativa con l’apertura straordinaria. (AvellinoToday)

Sabato 14 maggio nuova straordinaria opportunità di visitare i beni culturali siciliani con il biglietto d’ingresso al prezzo simbolico di 1 euro. "La Notte dei Musei promuove la cultura - sottolinea l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà - e invita, soprattutto le famiglie, ad avvicinarsi all’arte e coltivare la bellezza. (La Sicilia)

Tanti, in tutta Italia, sono i luoghi che aderiranno alla Notte Europea dei Musei 2022. Torna quest’anno, dopo due anni di interruzione a causa della pandemia, l’evento culturale di maggio, la Notte Europea dei Musei, con aperture serali straordinarie in tutta Italia al costo simbolico di 1 euro. (ViaggiNews.com)

In occasione della Notte dei Musei, sabato 14 maggio a Piacenza la mostra “Klimt. Dalle ore 18 alle ore 23 il costo del biglietto sarà di 12 euro (le riduzioni non sono cumulabili), mentre per i bambini da 4 a 11 anni non compiuti il prezzo è di 6 euro. (piacenzasera.it)

Il percorso si conclude con la visita all’Antiquarium, edificio dell’’800 che ospita uno spazio museale dedicato all'esposizione permanente di reperti che illustrano la storia di Pompei. Villa Regina a Boscoreale. (ilmattino.it)

La data è nella settimana successiva alla “Notte Europea dei Musei”, grazie alla quale i musei italiani ed europei restano aperti gratuitamente oltre il tradizionale orario per permettere a chiunque di visitarli. (CremonaOggi)