Virus Congo a Lucca, i sintomi del paziente e i campioni da analizzare: «La febbre non gli passava»

Virus Congo a Lucca, i sintomi del paziente e i campioni da analizzare: «La febbre non gli passava»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open SALUTE

È tornato da Kinshasha ed è stato una settimana a casa prima del ricovero. I parenti sono stati controllati. «Ad oggi non c'è pericolo di contagio» È tornato da Kinshasha con una malattia non identificata. Aveva febbre e anemia e nel frattempo è già guarito. Per questo potrebbe aver contratto la malattia misteriosa che viene dal Congo. E che secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha già fatto 80 vittime. (Open)

Ne parlano anche altri giornali

Introduzione (Sky Tg24 )

L’uomo era appena rientrato da un viaggio. Il paziente, dopo un ricovero al San Luca, dal 22 novembre allo scorso 3 dicembre, è guarito, ed è stato dimesso. Dall’azienda sanitaria è stato informato l’Iss, l’Istituto superiore di sanità, che analizzerà i campioni prelevati. (LuccaInDiretta)

Secondo l'Oms è possibile che "più di una malattia stia contribuendo ai casi e ai decessi" in Congo. È quando emerge dalla nuova nota dell'Organizzazione mondiale della Sanità che fa il punto sulla misteriosa malattia presente da settimane nel Paese africano mentre sono in corso esami di laboratorio per determinarne la causa esatta. (Adnkronos)

Quammen: “Il Congo ci tiene con il fiato sospeso, il mondo non è preparato per un’altra pandemia”

La misteriosa malattia che ha colpito alcune zone del Congo continua a destare preoccupazione. L’uomo ha fatto sapere che sta accadendo qualcosa a cui è difficile al momento dare una spiegazione. (Virgilio Notizie)

Kinshasa ridimensiona l'allarme sullo sconosciuto patogeno: l'epidemia ha una mortalità dell'8% ma è esplosa in una zona che può essere tenuta sotto controllo. (Avvenire)

«Non lo sappiamo. L’Organizzazione Mondiale della Sanità si sta recando in loco, nel sud-ovest del Paese. Anche i dati di vittime e infetti sono… (la Repubblica)