Sunak, verdetto su referendum Scozia è chiaro e definitivo

E' "chiaro e definitivo". Così il premier britannico Rishi Sunak parlando alla Camera dei Comuni durante il Question Time ha definito il verdetto con cui la Corte Suprema del Regno Unito ha negato alla Scozia di poter convocare un referendum bis sulla propria indipendenza (dopo quello perduto nel 2014) senza il placet del Parlamento di Londra. . (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altri media

La Corte Suprema di Londra ha bocciato l'ipotesi di un secondo referendum sull'indipendenza della Scozia. I sostenitori dello Scottish National party hanno manifestato fuori dall'edificio con le bandiere scozzesi. (L'Unione Sarda.it)

Il governo scozzese non ha il potere di indire un nuovo referendum sull’indipendenza senza l’accordo di Londra. Lo ha stabilito la Corte Suprema britannica. (Il Sole 24 ORE)

Roma, 23 nov. – La Corte Suprema di Londra boccia l’ipotesi di un secondo referendum sull’indipendenza della Scozia, mentre fuori dall’edificio manifestano i sostenitori dello Scottish National party con le bandiere scozzesi. (Agenzia askanews)

Il governo scozzese non ha il potere di indire un nuovo referendum sull'indipendenza senza il consenso di Londra. Lo ha stabilito mercoledì la Corte Suprema del Regno Unito interpellata da Edimburgo per confermarne la conformità alla legge. (Today.it)

L'Alta Corte, nelle parole del presidente Robert Reed, all'unanimità ha deciso che in assenza di modifiche delle norme sui rapporti fra Londra e Edimburgo, il parlamento scozzese non ha il potere di legiferare su un nuovo referendum. (Il Sole 24 ORE)

Doppia grana in arrivo per il Regno Unito. Lo stop al referendum per l'indipendenza scozzese da parte della Corte Suprema apre a un nuovo braccio di ferro politico tra Londra e Edimburgo e al contempo in Irlanda del Nord continua l'impasse politica dopo la vittoria dei nazionalisti cattolici per la prima volta alle elezioni locali primaverili. (InsideOver)