Nadal, l’ultimo ballo di un monumento consumato da lacrime e sudore

Adios più che vamos. Consoliamoci così: non ha perso Nadal, ma il suo fantasma. Sì, Rafa all’inno ha gli occhi rossi, come si fa a non commuoversi? È bello chiagnere, diceva Sophia Loren in Filumena Marturano. Non sempre, non stavolta, è solo triste. Due set (6-4,6-4) e si chiude un’epoca: la Spagna ha perso 2-1 con l’Olanda, la Santa Messa è finita. Quella di quante volte, figlio mio? Sempre, Pa… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Ricorda I ponti di Madison County: «Vivo con il cuore impolverato. Un sentimento dato dalla cura nel tempo, quel tipo di attenzione che spinge a provare affetto per le ossessioni altrui: «Tutti i tuoi rituali, le bottiglie d’acqua allineate come soldati in pattuglia, sistemarti i capelli, aggiustarti le mutande... (La Stampa)

Il dubbio purtroppo il capitano David Ferrer non lo avrà mai: la Spagna è stata eliminata dall’Olanda e per Nadal questa partita è stata l’ultima di una straordinaria carriera. Queste le prime parole di Rafa Nadal dopo la sconfitta in Coppa Davis contro l’olandese Botic van de Zandschulp a Malaga. (Il Fatto Quotidiano)

La Spagna padrona di casa eliminata ai quarti di finale della Coppa Davis contro una super Olanda che porta a casa il doppio decisivo con un doppio tie break che esalta Koolhof-Van de Zandschulp che battono 7-6 (4) 7-6 (3) Alcaraz-Granollers, decretando la fine dell'era Nadal A breve il servizio completo (La Gazzetta dello Sport)

“Vorrei essere ricordato soprattutto come una brava persona”

Silenzio, gioca Nadal. E gli occhi del Toro diventano subito lucidi mentre suona l’inno spagnolo. (Quotidiano Sportivo)

Ecco tutte le 22 vittorie Slam di Rafa Nadal. Sono 92 i titoli portati a casa in un'irripetibile carriera, nella quale è stato prima uno specialista della terra rossa, poi è diventato uno dei più grandi giocatori dell'era moderna e infine è divenuto uno dei più forti di tutti i tempi. (La Gazzetta dello Sport)

“Ho perso in Coppa Davis sia il primo, sia l’ultimo match della mia carriera: il cerchio si è chiuso”. (RSI Radiotelevisione svizzera)