E' morto Filippo Maria Pandolfi, aveva 97 anni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos INTERNO

È morto all'età di 97 anni Filippo Maria Pandolfi, esponente di spicco della Democrazia cristiana, partito al quale si era iscritto nel 1945, parlamentare dal 1968, più volte ministro e commissario europeo all'Innovazione e alla Ricerca nel 1988. Nell'estate del 1979 era stato anche incaricato di formare il nuovo governo, ma non riuscì nell'impresa e divenne così presidente del Consiglio Francesco Cossiga (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

Bergamo. Erano occasioni per me estremamente preziose. (BergamoNews.it)

Bergamo. "Quando ho conosciuto Pandolfi, verso la metà degli anni Settanta, mi sentivo, come tanti, tantissimi, un giovane contestatore. (BergamoNews.it)

Bergamasco, cresciuto nelle file dell'Azione Cattolica e poi sui banchi del liceo Sarpi di Bergamo, ha partecipato alla Resistenza nelle file del Fronte della gioventù per l'indipendenza nazionale e per la libertà. (IL GIORNO)

Nel 1945 Pandolfi si iscrisse alla Dc, nel 1960 divenne segretario della a Bergamo, consigliere comunale e capo della maggioranza, dal 1964 al 1968 segretario provinciale del partito. (la Repubblica)

I messaggi di cordoglio Lutto a Bergamo per la scomparsa dell’ex ministro Filippo Maria Pandolfi, uno dei più importanti politici bergamaschi degli ultimi decenni. (Virgilio Notizie)

Il segretario provinciale del Partito Democratico Gabriele Giudici e il segretario cittadino Alessandro De Bernardis esprimono il loro cordoglio per la scomparsa di Filippo Maria Pandolfi, ricordandolo come "un grande uomo delle istituzioni e un fervente europeista". (BergamoNews.it)