PlayStation Network: altro che ultima generazione, metà degli utenti attivi viene da PS4

Naturalmente Totilo non ha inventato nulla, ma ha sottolineato i dati ufficiali di Sony, svelati in occasione del recente rapporto finanziario della compagnia, in cui si è parlato di 118 milioni di utenti attivi mensilmente su PSN, metà dei quali non hanno ancora fatto il salto generazionale. Stephen Totilo, giornalista di Axios, ha sottolineato un dato relativo all'utilizzo del PlayStation Network che sembra sia sfuggito ai più e che mette bene in prospettiva l'impatto della generazione attuale, quella di PS5: la metà degli utenti attivi mensili provengono ancora da PS4 (Multiplayer.it)

Su altre fonti

Il gruppo ha annunciato che saranno Hermen Hulst e Hideaki Nishino a sostituire Jim Ryan, che aveva annunciato che avrebbe lasciato il ruolo di amministratore delegato nei mesi scorsi. Hermen Hulst era già a capo dei PlayStation Studios, cioè le aziende di prime parti come Insomniac Games, Naughty Dog e Guerrilla Games, peraltro co-fondata proprio da Hulst. (DDay.it)

Da una parte c'è Xbox in depressione, che deve far quadrare i conti chiudendo studi e licenziando gente perché il Game Pass non ingrana, Activision Blizzard è costata un'alzata di sopracciglia di Satya Nadella e, in generale, ha dei bilanci da cui traspare che gli unici ad aver fatto risultati davvero positivi sono proprio gli ultimi arrivati (che i risultati li facevano già di loro prima dell'acquisizione), con le vendite di Xbox Series X e S apparentemente bassissime. (Multiplayer.it)

Vero anche che le PlayStation 5 (la trovate in sconto su Amazon) piazzate nel corso dell'anno fiscale 2023 sono state circa 20.8 milioni: numero inferiore — seppur non di molto — alle previsioni di 21 milioni. (Spaziogames.it)

Stando alle stime effettuate dagli analisti, le vendite totalizzate da Xbox Series X|S durante l'ultimo trimestre potrebbero essere state inferiori a un milione di unità: c'è chi parla di 800.000 pezzi venduti, ma come sappiamo Microsoft non fornisce dati ufficiali. (Multiplayer.it)

Nelle ultime settimane avevamo segnalato come le vendite di tutte le console fossero in crollo per tutto il 2024: un dato che adesso è stato confermato anche da Sony, con gli ultimi numeri di PS5 che si sono rivelati leggermente inferiori alle aspettative. (Spaziogames.it)

Il reddito operativo ammonta a 6,6 miliardi di dollari, con un aumento del 5% anno su anno. Le vendite nette dell'ultimo anno fiscale della compagnia ammontano a 72,2 miliardi di dollari, con un incremento del 12% su base annua. (Multiplayer.it)